Passa ai contenuti principali

IMMIGRATI: INTESA CON SINDACATI E ASSOCIAZIONI PER TUTELA SUL LAVORO


E` stato firmato in data 19/05/2010 un protocollo d'intesa contro le discriminazioni sul luogo di lavoro tra Unar, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni del Dipartimento per le Pari Opportunità, e le parti sociali. Scopo della collaborazione è quello di sconfiggere le discriminazioni, razziali in tutti gli ambiti di lavoro. "La collaborazione con le forze sociali svolge un`azione di tutela essenziale per i soggetti a rischio di discriminazioni nel posto di lavoro, che possono essere connesse all`etnia di provenienza, così come al credo religioso", spiega Massimiliano Monnanni, direttore dell`Unar.
Per questa ragione - si legge in una nota - si è avviato un percorso comune con Cgil, Cisl, Uil, Ugl da una parte, Confindustria, Confartigianato, Confapi, Cna, Confcooperative, Legacoop, Coldiretti, Confagricoltura, Confcommercio, Confesercenti dall`altra. "Soprattutto in vista dei sempre maggiori flussi migratori nel nostro Paese, abbiamo ritenuto necessario istituire, grazie alla collaborazione di chi da sempre rappresenta e tutela i lavoratori, una cabina di regia che, anche attraverso campagne di sensibilizzazione e prevenzione, metta in campo tutti gli strumenti utili affinchè il dipendente straniero possa trovare ascolto e venga tutelato nel caso di discriminazione", sottolinea il ministro per le Pari Opportunità, Mara Carfagna. Allo studio ci sono strategie mirate all'affermazione dei diritti degli stranieri che lavorano e, tra queste, anche la formazione di personale esperto nell`affrontare le criticità dell`approccio tra immigrato e aziende.
"La collaborazione operativa con le forze sociali rappresenta uno snodo centrale del nuovo modello organizzativo dell'UNAR, sia nel contesto di una rinnovata azione di tutela dei soggetti a rischio di discriminazione, che nell'ambito della costruzione di un sistema strutturato di centri territoriali antidiscriminazione che l`UNAR sta promuovendo e che sono già operativi nel Lazio, Piemonte, Emilia Romagna, Liguria e Sicilia", conclude Monnanni.
Per Raquele Frazao Vale, Coordinatrice Regionale del Sei Ugl Sicilia "il protocollo d'intesa tra le quattro confederazioni italiane e l'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni del Dipartimento per le Pari Opportunità, segue il percorso da noi costantemente perseguito, ossia l'inclusione e l'integrazione, fattori determinanti per un corretto approccio all'immigrazione".

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .