Passa ai contenuti principali

IMMIGRATI: INTESA CON SINDACATI E ASSOCIAZIONI PER TUTELA SUL LAVORO


E` stato firmato in data 19/05/2010 un protocollo d'intesa contro le discriminazioni sul luogo di lavoro tra Unar, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni del Dipartimento per le Pari Opportunità, e le parti sociali. Scopo della collaborazione è quello di sconfiggere le discriminazioni, razziali in tutti gli ambiti di lavoro. "La collaborazione con le forze sociali svolge un`azione di tutela essenziale per i soggetti a rischio di discriminazioni nel posto di lavoro, che possono essere connesse all`etnia di provenienza, così come al credo religioso", spiega Massimiliano Monnanni, direttore dell`Unar.
Per questa ragione - si legge in una nota - si è avviato un percorso comune con Cgil, Cisl, Uil, Ugl da una parte, Confindustria, Confartigianato, Confapi, Cna, Confcooperative, Legacoop, Coldiretti, Confagricoltura, Confcommercio, Confesercenti dall`altra. "Soprattutto in vista dei sempre maggiori flussi migratori nel nostro Paese, abbiamo ritenuto necessario istituire, grazie alla collaborazione di chi da sempre rappresenta e tutela i lavoratori, una cabina di regia che, anche attraverso campagne di sensibilizzazione e prevenzione, metta in campo tutti gli strumenti utili affinchè il dipendente straniero possa trovare ascolto e venga tutelato nel caso di discriminazione", sottolinea il ministro per le Pari Opportunità, Mara Carfagna. Allo studio ci sono strategie mirate all'affermazione dei diritti degli stranieri che lavorano e, tra queste, anche la formazione di personale esperto nell`affrontare le criticità dell`approccio tra immigrato e aziende.
"La collaborazione operativa con le forze sociali rappresenta uno snodo centrale del nuovo modello organizzativo dell'UNAR, sia nel contesto di una rinnovata azione di tutela dei soggetti a rischio di discriminazione, che nell'ambito della costruzione di un sistema strutturato di centri territoriali antidiscriminazione che l`UNAR sta promuovendo e che sono già operativi nel Lazio, Piemonte, Emilia Romagna, Liguria e Sicilia", conclude Monnanni.
Per Raquele Frazao Vale, Coordinatrice Regionale del Sei Ugl Sicilia "il protocollo d'intesa tra le quattro confederazioni italiane e l'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni del Dipartimento per le Pari Opportunità, segue il percorso da noi costantemente perseguito, ossia l'inclusione e l'integrazione, fattori determinanti per un corretto approccio all'immigrazione".

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL organizza a Palermo la giornata di screening elettrocardiografici

L’UGL di Palermo in collaborazione con l’Associazione Movimento per la Salute dei Giovani nell’ambito del progetto di prevenzione sanitaria “BEN-ESSERE GIOVANI”, mercoledì 11 Settembre 2024 dalle ore 14,00 organizzerà una giornata di screening elettrocardiografici gratuiti per bambini e ragazzi fino ai 18 anni presso l’Associazione H.I.M.E.R.A. APS in Corso Calatafimi 1033/B – Palermo (accanto all’Ufficio Postale). L’attività sanitaria è finalizzata ad evidenziare eventuali alterazioni del ritmo cardiaco per prevenire le patologie cardiologiche in età infantile. Per usufruire dello screening è indispensabile richiedere la prenotazione (obbligatoria) contattando i seguenti numeri: 345 52110125 (Ernesto Casiglia); 329 0114618 (Aldo Li Vecchi).

UGL: accreditamento contribuzione figurativa del Personale “ASU”

    L’UGL è a conoscenza che sin dall'anno 2018 a tuttora, il Dipartimento Regionale del Lavoro non ha provveduto alla trasmissione dei dati afferenti la contribuzione figurativa delle UULLAA ASU presso le Sedi territoriali INPS, nonostante numerosi solleciti inviati, per le vie ufficiali, da questa UGL Autonomie Palermo ed ALE-UGL agli Uffici regionali di competenza. Pertanto, il personale i parola, allo stato attuale, risulta scoperto della dovuta contribuzione tematica. Per le superiori motivazioni, queste Organizzazioni Sindacali, da alcune settimane, hanno dato mandato ai propri Uffici Legali di predisporre gli atti necessari al riconoscimento del diritto alla misura de qua, finora amministrativamente disatteso. Nel breve termine,terremo informati i lavoratori interessati alla vicenda, sull'esito delle valutazioni risultanti dallo studio della problematica da parte dei nostri Avvocati. Così riporta in una nota il Segretario UGL Autonomie di Palermo , Rosolino Lucchese....

UGL Autonomie: progressi al Comune di Enna per i lavoratori part time

Il Consiglio Comunale, svoltosi lunedi, ha approvato le variazioni di bilancio, in cui erano state previste delle somme per l’integrazione oraria del personale part-time. Tali azioni sono state  fortemente sostenute sia dal Sindaco che dall'Assessore al personale Rosario Vasapollo, con l'ausilio  del Dirigente delle Risorse Umane Dott. Letterio Lipari, e condivise dalla Giunta e da tutto il consiglio comunale, in particolare dalle forze di opposizione, in questo caso, rappresentate da: PD,  Nuova Cittadinanza, Nuova Democrazia Cristiana e il gruppo federato Mpa – Enna viva , sempre sensibili alla problematica dei lavoratori part-time, per i quali si prevede un aumento fino a trenta ore della loro attività lavorativa.  Piena consapevolezza di tutti i consiglieri presenti in aula del grande spirito di abnegazione che contraddistingue i lavoratori ex  precari che, ormai da più di un ventennio, contribuiscono al funzionamento della macchina amministrativa. Il Dirett...