Passa ai contenuti principali

Finalmente al sicuro stagionali e precari delle Terme di Sciacca

Con la votazione finale della finanziaria regionale passa anche l’art. 21 dedicato a tutto il personale delle Terme di Sciacca. La norma è una sorta di garanzia a salvaguardia di tutti i lavoratori anche di quei lavoratori che benché assunti con contratto stagionale a tempo determinato ormai e da un decennio che lavorano presso gli stabilimenti termali delle terme di Sciacca.

Siamo felici, perché questo articolo rappresenta per alcune categorie un primo segnale concreto a loro favore dopo un decennio di lavoro precario ed incerto a causa delle condizioni finanziarie e delle incertezze oggi più che mai attuali sul futuro delle terme di Sciacca.
La battaglia per la loro stabilizzazione definitiva continuerà ma la strada è ancora lunga. Oggi però sicuramente è stato fatto un grande passo in avanti.

Speriamo comunque che le Terme di Sciacca, private o pubbliche che si decida diventino, siano ristrutturate e messe nelle condizioni migliori per produrre reddito ricchezza e lavoro per la città di Sciacca.
Chiediamo agli amministratori di Sciacca di vigilare e di continuare ad insistere con la regione affinché le terme di Sciacca imbocchino la strada della ripresa e non quella dell’abbandono.

Anche per questo I° Maggio il pensiero va a chi il lavoro non ce l’ha ai tanti disoccupati ed inoccupati, a chi il lavoro non ho ha mai trovato.
Un sindacato moderno non può restare inerte di fronte al grido di dolore di chi non riesce a crearsi una famiglia o a chi con la propria pensione non riesce a vivere dignitosamente, perché con quella pensione deve far campare anche i figli disoccupati.
Forse è arrivata l’ora di modificare lo statuto dei lavoratori di correggere e completare norme che non riescono più a garantire la serenità di chi lavora o di chi vorrebbe lavorare.
E’ arrivata l’ora di modificare le norme sul lavoro precario, la legge Biagi che è stata applicata solo in parte, nella parte che interessava CONFINDUSTRIA & C. ignorando invece quella che riguardava gli ammortizzatori sociali di massa.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .