Passa ai contenuti principali

INCONTRO CON L’ASSESSORE CHINNICI DEL 28/05/2010

Le improvvisate dichiarazioni politiche della Dr.ssa Chinnici, Assessore alla Funzione Pubblica, hanno trasmesso ai colleghi presenti il livello di affanno e di crescente difficoltà del governo Lombardo impegnato a recuperare credibilità ed autorevolezza nei confronti delle OO. SS. e dei dipendenti regionali.
L’assenza totale di programmazione e la poca professionalità politica sta determinando un immobilismo che rende vanificato qualsiasi percorso intrapreso. Il Governo Siciliano appare sempre più in difficoltà, boccheggia, per via della sua variegata composizione politica che non facilita una visione coerente ed uniforme, tale da risolvere le svariate ed annose problematiche dei propri dipendenti .
Premesso quanto rappresentato, l’Assessore Chinnici ha clamorosamente smentito quanto
pubblicato ieri dal Giornale di Sicilia relativamente alla stabilizzazione dei colleghi contrattisti, assicurando, viceversa, che tutti transiteranno entro l’anno, a tempo indeterminato nei ruoli della Regione. Le dichiarazioni sono state le seguenti:
il percorso di stabilizzazione dei precari “storici”sarà realizzato attraverso l’applicazione
del comma 12 dell’art. 17 della Legge n. 102 del 3 agosto 2009. A tal riguardo un accordo tra governo e OO. SS. sarà sottoscritto con un protocollo d’intesa, così come precisato dal Dr. Bologna, Dirigente generale della Funzione Pubblica, tra il 4 e 7 giugno p.v.
Tale protocollo è propedeutico alla delibera di giunta di attuazione della stabilizzazione
prevista a seguito dell’art. 51 della finanziaria. Per il rinnovo contrattuale del comparto e della dirigenza è previsto invece un altro incontro tra venerdì 11 e lunedì 14 giugno. L’Assessore Chinnici ha chiarito , sgombrando il campo da eventuali equivoci, che il “blocco” dei contratti dei pubblici dipendenti previsto dalla finanziaria nazionale non è retroattivo, cioè non può riguardare i contratti scaduti dei dipendenti regionali! Si dovranno però prima reperire le somme occorrenti per procedere al rinnovo contrattuale poiché nel bilancio 2010 non sono state stanziate le adeguate risorse (pertanto si è fatta carico di convocare anche l’Assessore al Bilancio entro il mese di giugno per trovare delle soluzioni velocemente praticabili). Subito dopo sarà possibile emanare la direttiva governativa per avviare la contrattazione. Infine è stata prevista un’ulteriore riunione entro fine giugno, per risolvere il problema del FAMP 2010, poiché il contratto vigente prevede l’erogazione dell’acconto del FAMP entro il 15 luglio di ogni anno.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .