Passa ai contenuti principali

I ° MAGGIO A POMIGLIANO D’ ARCO: “TUTTI UNITI NELLA LOTTA CONTRO IL LAVORO SOMMERSO E LA SICUREZZA SUL LAVORO”


La Festa del 1° maggio dell’Ugl a Pomigliano d’Arco ha visto la presenza in piazza di oltre 10.000 partecipanti tra lavoratrici e lavoratori, giovani, immigrati e pensionati dell’Ugl. La città è stata vestita da bandiere e striscioni sin dalle 8.30 del mattino, si è così formato un corteo lunghissimo in testa al quale vi sono stati i vertici sindacali Ugl, seguiti a catena da numerosi giovani, uomini e donne, immigrati e diversi pensionati provenienti da ogni latitudine della penisola che hanno sfilato con gli stendardi per le strade della città. Gli interventi dei vari segretari confederali, regionali e di federazione sono stati brevi e concisi e con un unico comun denominatore: “la lotta contro il lavoro sommerso e la sicurezza sul lavoro”. Tra gli interventi anche quello del Segretario Regionale Ugl Sicilia Giovanni Condorelli (nella foto) il quale ha espresso il proponimento che Campania e Sicilia si stringano ideologicamente affinchè Fiat non dimentichi il futuro e la storia dei rispettivi indotti industriali. La manifestazione ha visto anche l’ intervento del Segretario Confederale Nazareno Mollicone il quale ha ricordato come da 60 anni l’ Ugl è presente sulla scena per difendere i lavoratori. Il Segretario Confederale Marina Porro (per le Politiche del Welfare) ha afferma come «senza occupazione non ci sia libertà e quindi i giovani non possono costruire il loro futuro»; Paolo Varesi Segretario Confederale ha messo in evidenza la forte «emozione nel veder la piazza piena, che riempie di speranza i lavoratori». Giancarlo Bergamo (Ugl Terziario), Sandro Pilleri (Sardegna) hanno chiesto lavoro e condizioni migliori di sicurezza; Roberto Panella (Ugl Trasporti) ha invocato una strategia industriale forte per l’Italia e Antonio Franco (Calabria) ha calcato l’accento sul ruolo del Mezzogiorno. Pino Moretti (Ugl Polizia Penitenziaria) ha battuto cassa sul rispetto della giustizia e della legalità ovunque, così come Cristiano Leggeri (Polizia di Stato). Poi è stata la volta di Cristina Ricci, di Fabio Verelli (Ugl Credito) che hanno invitato tutti ad "andare avanti con la democrazia sociale", e di Geremia Mancini (dirigente confederale) il quale ha parlato di «restituire ai giovani la speranza con una nuova pagina di umanesimo del lavoro». Sulle note dell’inno di Mameli si è conclusa la tranche degli interventi. Il sindaco Russo ha ringrazia i convenuti ricordando la battaglia dei lavoratori della Fiat di Pomigliano: «sarà una battaglia dura e difficile, ma saremo felici solo quando saranno reintegrati i lavoratori».

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .