Passa ai contenuti principali

Riunione delle segreterie provinciali dell'Ugl Scuola della Sicilia

Il 15 maggio 2010, c/o la sede dell'Unione Territoriale Ugl di Catania, si sono riunite le segreterie provinciali dell'Ugl Scuola della sicilia, per discutere le problematiche scolastiche del territorio, tra cui gli organici del personale. La riunione è stata presieduta dal segretario nazionale dell'Ugl Scuola, Giuseppe Mascolo. Da quanto evidenziato dagli interventi dei dirigenti sindacali, emerge l'annosa situazione degli organici relativi all'a.s. 2010/2011 che per il personale docente, prevedono una diminuzione di 3.326 posti mentre, per il personale amministrativo, tecnico e ausiliario, pur in assenza di numeri ben precisi, i tagli si potrebbero quantificare minimo in una unità di assistente amministrativo e collaboratore scolastico per ogni istituzione scolastica. A seguito del percorso di riforma della scuola secondaria di secondo grado, anche gli assistenti tecnici subiranno una pesante sforbiciata. Altre osservazioni vengono rivolte alla problematica della sicurezza nelle scuole, in quanto le aule, spesso non sono idonee in rapporto al numero degli alunni che le stesse ospitano. Emerge altresì, come le scuole siciliane non hanno le risorse economiche necessarie ad attuare e raggiungere gli obiettivi prefissati dal piano dell'offerta formativa. La mancata attivazione del tempo pieno, a causa della mancanza dei fondi necessari è una problematica sempre più sentita sul territorio, anche perché crea una diminuzione degli organici. Oltre all'attivazione del tempo pieno (nuove istituzioni), occorre potenziare le mense già esistenti. I CTP, a seguito dei forti flussi migratori, necessitano di organici stabili ed il personale ATA, a cui sono stati demandati numerosi adempimenti in precedenza di competenza degli Uffici Scolastici Provinciali, non può essere drasticamente ridotto. In merito ai lavoratori LSU, si ritiene che gli stessi debbano essere in carico alle scuole con un organico aggiuntivo, senza operare tagli all'organico di diritto del personale scolastico. Si evidenzia, inoltre, l'opportunità di estendere la presenza degli assistenti tecnici, nelle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. I dirigenti siciliani dell'Ugl Scuola, sollecitano una soluzione (non più rinviabile), per il personale precario.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .