Passa ai contenuti principali

SIRACUSA: GRIDO D'ALLARME DELL' UGL "RISCHIAMO L'ISOLAMENTO"

Aumenta l’isolamento della nostra provincia e del nostro territorio in particolare”. E’ il contenuto del grido d’allarme lanciato nel corso ultimi anni. “A quanto pare , sembra ormai decisa ad abbandonare la stazione di Siracusa per i collegamenti passeggeri non quale futuro per il trasporto merci su ferro in Sicilia attraverso la lenta, continua e silenziosa dismissione di scali. Dovrebbe, quindi, toccare allo scalo di Catania dove arrivano buona parte delle merci che interessano la Sicilia sud orientale, compreso il nostro territorio . In pratica, Trenitalia sarebbe intenzionata a bloccare i treni merci ?) facendo poi proseguire il carico su gomma direttamente via mare nei porti di Palermo e Catania. Questa scelta, se confermata, non tiene assolutamente conto delle condizioni della rete viaria siciliana e, in modo specifico, della rete stradale della nostra provincia”. “ Se da un lato Trenitalia, per scelte aziendali – vogliamo chiude gli scali, dall’altro chi governa non fa nulla per migliorare e potenziare la nostra scarsissima rete infrastrutturale e viaria collegamento con l’autoporto di Augusta potrebbe diventare nei fatti una struttura fondamentale per la movimentazione e lo stoccaggio delle merci in partenza e in arrivo anche per il comporto della filiera agroalimentare un’area molto vasta di mercato se vogliamo . Vorremmo capire a che punto è l’iter che porta all’approvazione definitiva e quando inizieranno i lavori di questa infrastruttura”.
“Vorremmo sapere se è in itinere la riqualificazione dei collegamenti stradali di questo territorio (realizzazione bretella di collegamento e i rispettivi raccordi con l’aeroporto di Catania ed eventuali collegamenti per l’aeroporto di Comiso ) evidenziati nel piano di utilizzo dei fondi FAS. Si fa un gran parlare di sviluppo culturale , si fa fatica a trovare la necessaria sensibilità per attivare il recupero di alcuni tracciati ferroviari, allo scopo di sfruttarli e potenziarli, attraverso la realizzazione di progetti volti all'utilizzo del treno in chiave turistica mediante treni storici, treni turistici, legando così queste opportunità di viaggio a possibili percorsi culturali. Non esiste nessuna volontà di trasformare alcune tratte ferroviarie in un percorso di valorizzazione turistica Siracusa – Noto – Ragusa, dove sono finiti i pendolini. quell’enfasi a suo tempo dell'inaugurazione del collegamento ferroviario delle tratte sopra menzionate. Nessuna risposta e pervenuta da parte di Trenitalia in merito ai tagli , sta proseguendo lo smantellamento. Vorremmo capire l’intenzione del Governo Regionale forse riusciremo se la classe politica intende rappresentare l’esigenze e le priorità di un territorio , come vogliono programmare il futuro di questo territorio” quale fine a fatto il piano sulle mobilità regione siciliana ,le realizzazione importanti opere per i collegamenti al costituendo ponte sullo stretto di Messina.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .