Passa ai contenuti principali

STABILIZZAZIONE, CONTRATTO E RIFORME

Da un’attenta analisi all’impugnativa del Commissario dello Stato alla Corte Costituzionale, relativa alle procedure di stabilizzazione del “contrattisti” dell’Amministrazione regionale, si evince che l’impianto generale della norma in questione non ha subito grossi traumi.
Pertanto, considerato che la nuova dotazione organica, con la pubblicazione in gazzetta prende vita, si può, adesso, ricorrere alle procedure selettive per l’ingresso definitivo a tempo indeterminato dei 4500 lavoratori coinvolti.
Incalzeremo giorno dopo giorno il Governo regionale perché si arrivi al più presto alla definitiva conclusione del processo di stabilizzazione.
Intanto esprimiamo, ancora una volta, grande preoccupazione per la grave disattenzione del Parlamento Siciliano che non ha riservato in bilancio le risorse da destinare al rinnovo contrattuale giuridico 2006-2009 e biennio economico 2008-2009 del comparto non dirigenziale.
A tal fine, è stato chiesto al Presidente della Regione un urgente incontro, per rappresentargli che non è più rinviabile l’emanazione delle direttive all’ARAN-Sicilia, per avviare la trattativa sui rinnovi contrattuali giuridici ed economici del comparto, e la immediata individuazione di risorse per la copertura degli stessi.
Chiediamo altresì, all’Assessorato all’Economia, di quantificare le risorse destinate al F.A.M.P., comprensive dei risparmi di spesa dell’anno 2009 e all’ARAN Sicilia di avviare subito la contrattazione di secondo livello sul salario accessorio dei dipendenti.
Infine, chiediamo urgentemente un tavolo di confronto sui temi della riforma, per definire quali obiettivi, mezzi e risorse si intendono utilizzare, per la sua realizzazione.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .