Passa ai contenuti principali

IGIENE AMBIENTALE: IL VETRO NON VIENE RICICLATO

La gran parte in discarica con l’altra spazzatura eppure ci sono i cassonetti per la differenziata Il vetro di quasi tutta la Sicilia va finire nelle discariche ordinari, nessuno lo vuole, è quanto dichiarato da Gibilisco Silvano Seg. Reg. Igiene Ambientale UGL Sicilia. Per fare una raccolta differenziata decente e con percentuali apprezzabili non bastano i soli contenitori. Ci vuole ben altro: le strutture idonee per lo stoccaggio e la lavorazione dei materiali da riciclare. Il vetro prelevato dai contenitori verdi della differenziata, dunque contribuisce alle enormi spese di conferimento nelle discariche. La grande quantità di vetro, che i cittadini diligenti versano negli appositi contenitori, va a finire per la maggior parte nelle discariche ordinari, il rifiuto nell’accettare il vetro, nelle discariche autorizzate e che è molto frantumato, e la separazione tra i diversi colori diventa impossibile o quantomeno antieconomico. Le piatteforme esistenti riciclano solo quello che è facile da riciclare senza grandi sforzi. Se poi si ci mette anche il colore, allora è facile spiegare perché le nostre percentuali di differenziata si attestano a valori semplicemente ridicoli. Il rischio, se non si provvede in tempi brevissimi, è che il problema diventi una vera e propria emergenza. La raccolta – conclude Gibilisco – deve essere al centro di una rete strutturale efficiente con piattaforme per l’umido, per il vetro e per quant’altro va riciclato. Quante strutture andrebbero poi integrate con i termovalorizzatore per quella parte non differenziata o non riciclabile. Il termovalorizzatore, quindi, non rappresenterebbe la regola ma l’eccezione. Del resto, se proprio si vuole parlare di business o di interessi intorno ai rifiuti, ci sarebbe un bel po’ da guadagnare anche con la direzione più ambientalista che porterebbe alle strutture di raccolta e di riciclaggio.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .