Passa ai contenuti principali

INCONTRO U G L- PRESIDENTE CONFINDUSTRIA SIRACUSA

I vertici dell’UGL si sono incontrati in data 29/06/2010 con il Presidente della Confindustria Siracusa Dr. Aldo Garozzo per fare il punto sulle molteplici problematiche che , attualmente, interessano il territorio, ossia il mondo delle imprese.
Alle interrogazioni poste all’attenzione dal Segretario Galioto ha risposto con scrupolosità il Dr. Garozzo , temi che hanno riguardato la realizzazione del rigassificatore , il potenziamento del porto di Augusta, le fermate, le bonifiche ed altri temi attinenti il mondo delle Imprese.
Il Presidente Garozzo ha prima riferito del rigassificatore , opera questa che resta in attesa delle determine da parte dell’impresa appaltatrice , rigassificatore che qui ha subito più censure e , quindi, notevoli ritardi per quella che rimane , ancora oggi, la possibile realizzazione ; un’opera che invece avrebbe potuto certamente alleviare la pericolosa situazione occupazionale. Il Presidente a tal proposito ha voluto riferire come due Importanti Imprese Siracusane stanno realizzando nel Porto di Amsterdam due Grossi Rigassificatori. Per il segretario Galioto punto nodale è lo sblocco dell’Accordo di Programma sulla chimica e delle bonifiche nella rada di Augusta.
Si è poi fatto un accenno al Parco degli Iblei , Galioto ha concordato con il Presidente del tanto fino ad oggi oggetto di incontri e, quindi, di vari pareri ma non si conoscono i punti che , a parere dei presenti, restano di fondamentale importanza quali “ LE ZONE e I VINCOLI “. Fin quando non saranno noti i vincoli il giudizio di Confindustria rimane sospeso;non si può aderire a richieste che possono danneggiare le attività imprenditoriali.
Quindi capire quali i vincoli per quanto concerne allevamenti , e zone dove è possibile cambiare produzione , conoscere poi che fine faranno le cave ; ecco appunto un buon passo avanti che potrebbe avvenire attraverso una maggiore chiarezza sui punti accennati.
Si è parlato poi delle difficoltà che attraversano il mondo dell’agricoltura , dell’edilizia e della Pesca , Galioto ha accennato di aver avuto un colloquio con l’attuale Assessore Bufardeci e di aver preso coscienza del suo impegno.
Infine si è voluto invitare la Confindustria e , per essa, il suo Presidente a voler continuare a vigilare affinché le imprese locali possano concorrere nel rispetto delle regole del mercato ai lavori nel Polo Industriale.
L’incontro ha rafforzato, in un clima di aperta collaborazione, i vincoli nel rapporto tra
UGL e Confindustria, ed alla fine , i convenuti si sono riproposti di reincontrarsi in funzione a ciò che produrranno gli imminenti incontri con il Presidente della Provincia e S. E. il Prefetto di Siracusa.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .