Passa ai contenuti principali

RIFORMA COMMERCIO: L'ASSESSORATO REG.LE DELLE ATTIVITA' PRODUTTIVE INCONTRA I SINDACATI

Presentato, presso l’Assessorato Regionale delle Attività Produttive della Regione Siciliana alla presenza dell’Assessore Marco Venturi e delle delegazioni delle Segreterie Regionali di Filcams-CGIL, Faisascati-Cisl , Uiltucs-Uil e UGL Terziario, una bozza contenente alcune importanti modifiche alla vigente normativa che regolamenta gli orari di apertura degli esercizi commerciali e grandi strutture di vendita, nonché i principi ed i criteri per eventuali deroghe da parte dei Comuni sulle aperture domenicali e festivi. Ha partecipato all’ incontro una delegazione guidata da Letizia Fiorino Segretario Regionale Terziario ,e composta da Crocetta Tona, Fabio Granata ed Emanuele Licitra. Le tematiche trattate dalla normativa, chiaramente interessano direttamente i lavoratori che operano per le aziende del settore e che dopo la delusione dell’ultimo rinnovo contrattuale del CCNL Commercio, che ha forzatamente imposto la prestazione lavorativa domenicale inglobata nell’orario ordinario di lavoro, con riposo compensativo ed il pagamento della sola maggiorazione al 30%, diventa uno strumento per arginare la troppa flessibilità sui lavoro conquistata negli ultimi anni da parte datoriale. E’ innegabile la grande soddisfazione della Federazione Regionale Terziario per l’avvenuta partecipazione, che ha dato la possibilità di esprimere il nostro punto di vista sull’articolato di Legge, in particolare, su alcuni punti che abbiamo chiesto di inserire nel testo a tutela ed interesse dei lavoratori riguardo: 1) il parere vincolante delle OO.SS.; 2) un regime sanzionatorio pesante per le aziende che non rispettano il CCNL. Inoltre la bozza prevede già: a) un massimo di 12 ore giornaliere di apertura al pubblico; b) la costituzione di una conferenza di servizi presso l’Assessorato (UGL inclusa) per regolamentare il regime di straordinario (deroghe), attualmente in potere dei Comuni; c) la fissazione obbligatoria di chiusura delle 8 giornate festive di Legge (1°Maggio incluso), d) un numero massimo di 20 domeniche di apertura annue. Prossimamente saremo riconvocati per la stesura finale del testo che verrà, successivamente, presentato all’Assemblea Regionale per la sua approvazione.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .