Passa ai contenuti principali

SERVIZI SOCIO ASSISTENZIALI: PRESENTATA ALLE PARTI SOCIALI BOZZA RIORDINO


In data 16/06/2010, il Dott Silvia dell’ufficio di gabinetto dell’Assessore Leanza, in sostituzione dell’Assessore stesso, ha riunito, le parti sociali per consegnare loro la bozza del ddl sul riordino dei servizi socio assistenziali in Sicilia.
Erano presenti rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, CONFSAL e, per l’UGL, Rory Previti e Francesco Gagliano. La bozza, in parte incompleta, ha dichiarato il Dott. Silvia, è suscettibile di modifiche attraverso i contributi delle parti sociali, che faranno le loro considerazioni e le loro proposte in una prossima riunione. L’iter del ddl prevede il passaggio all’ufficio legislativo dell’ARS, poi all’Assessorato al bilancio e alle commissioni prima di arrivare in parlamento.
L’offerta del testo in questa fase sarà utile al confronto. La buona notizia è che ci sarebbe finalmente un buon accordo con l’Assessorato alla Sanità, per la realizzazione dell’integrazione socio sanitaria. Rimane aperto il problema dei sindaci, che hanno di fatto ostacolato finora l’applicazione della legge 328 e che devono venire responsabilizzati.
Nel corso della riunione Rory Previti ha ricordato che già molti anni fa noi UGL avevamo sentito l’urgenza dell’istituzione di un “ Fondo Regionale di tutela per le persone non autosufficienti “.
L’Assemblea Regionale Siciliana, su sollecitazione del nostro Ufficio H ne propose l’istituzione con un apposito disegno di legge, presentato nel 2004 dall’On.le Guido Virzì.
La politica può pianificare il futuro, può mettere i cittadini al riparo da molti rischi, compreso quello della perdita dell’autosufficienza, priorità tra le altre priorità nel riordino dei servizi socio-assistenziali, dato che la vita media è più lunga, ma non sono state risolte le patologie della terza età. Il disegno di legge, auspica l’UGL, dovrebbe definire con precisione i Liveas ( livelli essenziali di assistenza sociale ), ma ulteriori considerazioni si rimandano a dopo l’analisi della bozza.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .