Passa ai contenuti principali

UGL SICILIA: CONDORELLI, CENTORRINO DICA QUALE STRATEGIA PER SALVARE LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

Un Governo regionale a due velocità, è quanto emerge dall’iniziativa intrapresa dall’assessore regionale all’istruzione e formazione professionale, Mario Centorrino, che, assumendo l’iniziativa di convocare le parti sociali per domani alle 13,00 a Palazzo D’Orleans, ha tradito, in un sol colpo, i buoni propositi del Presidente Lombardo, assunti lo scorso 14 giugno a Catania, di affrontare tutte le criticità del sistema formativo in Sicilia – OIF, Servizi Formativi e Interventi Formativi – con le OO.SS. per assestare, come per la sanità e gli ATO, definitivamente il settore con una riforma rigida, di contenimento ma anche di rilancio.
Sono trascorsi 2 mesi da quando Centorrino ha insediato il tavolo tecnico sulla riforma della formazione professionale in Sicilia, dichiara Giuseppe Messina di Ugl Sicilia, affidandolo ad un docente universitario neofita al settore. Il fallimento dell’iniziativa e sotto gli occhi di tutti coloro che da settimane manifestano per il riconoscimento del diritto costituzionale alla salvaguardia del posto di lavoro e della dignità di persona.
Come non chiedersi i perché dell’iter lunghissimo che ha subìto l’Avviso interdipartimentale n.1- prosegue Messina - concepito per contenere la spesa del bilancio regionale attraverso l’utilizzazione di circa 200 soggetti, in atto operanti negli Enti formativi (ex. Coorap) nelle attività previste dal Progetto “Futuro Semplice”. Oggi è necessario più che mai che si raddoppi il trasferimento dei lavoratori verso l’Avviso n.1 per contenere non solo la spesa di bilancio ma anche i procedimenti di mobilità avviati dagli Enti Gestori interessati. I ritardi hanno provocato danni economici notevolissimi a diversi Enti con veritieri rischi di licenziamento, costretti a non riconoscere diverse mensilità ai lavoratori; occorre reperire nuove somme dal bilancio regionale la cui causa è direttamente imputabile ai ritardi con i quali si è mosso l’assessore all’istruzione negli ultimi mesi.
Non servono colpi di spugna – dichiara Giovanni Condorelli (nella foto), Segretario Generale Ugl Sicilia – il Presidente della Regione ha il dovere di prendere in mano la vertenza nell’insieme per correggere le disfunzioni e restituire trasparenza e dignità ad un settore, da qualche mese martoriato dalla mancanza di una guida lucida. A Lombardo va il plauso per essersi attivato con immediatezza per riaprire le relazioni istituzionali con la Corte dei Conti, ma non è sufficiente, nel contempo, chiediamo – conclude Condorelli - di dare seguito agli impegni assunti lo scorso 14 giugno a Catania, partendo dall’attuazione dei contenuti di cui alle Linee Guida e garantendo il completamento del prezioso lavoro di rendicontazione e recupero somme avviato dal Dipartimento Regionale Istruzione e F.P. che ha già prodotto risultati dal sapore del miracolo, scardinando meccanismi ancorati a sistemi datati nel tempo, arcaici e poco chiari di gestione del sistema della formazione professionale in Sicilia. Concordiamo con il Presidente circa la necessità di una legge di riforma, restiamo convinti, però che non servono drastiche scelte ma semmai ringiovanire la L.r. 24/76 per allinearla al nuovo scenario determinato dalla crisi internazionale che ha cambiato le regole nel mercato del lavoro.

Commenti

Post popolari in questo blog

Livelli essenziali delle prestazioni. La Commissione Parlamentare per le questioni regionali incontra i sindacati

La Commissione parlamentare per le questioni regionali presieduta dal Presidente Francesco Silvestro ha incontrato presso la Prefettura di Palermo per l’undicesima tappa del ciclo di audizioni, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla determinazione e sull’attuazione dei livelli essenziali delle prestazioni (LEP) concernenti i diritti civili e sociali i sindacati UGL e CGIL, CISL, UIL. Lo rende noto l’Ufficio Stampa dell’UGL Sicilia. “L’autonomia differenziata ha reso centrale la determinazione dei LEP spiegano i rappresentanti dell’UGL Sicilia Filippo Virzì e Claudio Marchesini – da un lato, i LEP forniscono un riferimento per la determinazione delle risorse da destinare alle Regioni che richiedono maggiore autonomia; dall’altro, garantiscono l’equità e l’unitarietà dell’intervento pubblico. Tuttavia, l’applicazione differenziata dei LEP a livello regionale potrebbe portare a differenti esiti finanziari rispetto a quelli determinati per le funzioni gestite a livello territoriale”. ...

UGL organizza a Palermo la giornata di screening elettrocardiografici

L’UGL di Palermo in collaborazione con l’Associazione Movimento per la Salute dei Giovani nell’ambito del progetto di prevenzione sanitaria “BEN-ESSERE GIOVANI”, mercoledì 11 Settembre 2024 dalle ore 14,00 organizzerà una giornata di screening elettrocardiografici gratuiti per bambini e ragazzi fino ai 18 anni presso l’Associazione H.I.M.E.R.A. APS in Corso Calatafimi 1033/B – Palermo (accanto all’Ufficio Postale). L’attività sanitaria è finalizzata ad evidenziare eventuali alterazioni del ritmo cardiaco per prevenire le patologie cardiologiche in età infantile. Per usufruire dello screening è indispensabile richiedere la prenotazione (obbligatoria) contattando i seguenti numeri: 345 52110125 (Ernesto Casiglia); 329 0114618 (Aldo Li Vecchi).

UGL: accreditamento contribuzione figurativa del Personale “ASU”

    L’UGL è a conoscenza che sin dall'anno 2018 a tuttora, il Dipartimento Regionale del Lavoro non ha provveduto alla trasmissione dei dati afferenti la contribuzione figurativa delle UULLAA ASU presso le Sedi territoriali INPS, nonostante numerosi solleciti inviati, per le vie ufficiali, da questa UGL Autonomie Palermo ed ALE-UGL agli Uffici regionali di competenza. Pertanto, il personale i parola, allo stato attuale, risulta scoperto della dovuta contribuzione tematica. Per le superiori motivazioni, queste Organizzazioni Sindacali, da alcune settimane, hanno dato mandato ai propri Uffici Legali di predisporre gli atti necessari al riconoscimento del diritto alla misura de qua, finora amministrativamente disatteso. Nel breve termine,terremo informati i lavoratori interessati alla vicenda, sull'esito delle valutazioni risultanti dallo studio della problematica da parte dei nostri Avvocati. Così riporta in una nota il Segretario UGL Autonomie di Palermo , Rosolino Lucchese....