Passa ai contenuti principali

NUOVO FUNZIONIGRAMMA BENI CULTURALI:CONFUSIONE E SUPPONENZA

La riforma dell'amministrazione regionale parte male e non puo' non denunciarsi il metodo approssimativo e supponente con il quale il governo ha proceduto alla riorganizzazione del dipartimento dei beni culturali e dell'identita'siciliana.A che cosa e' servita la istituzione del comitato tecnico previsto dall'art. 5 del decreto del presidente della regione n. 12 del 2009 e la successiva attivazione della concertazione con le organizzazioni sindacali, se tutti i passaggi decisionali del governo sono stati adottati con atti d'imperio, che non hanno tenuto in alcun conto delle osservazioni e delle analisi sviluppati nei lavori?Nella specie, il nuovo funzionigramma del dipartimento regionale dei beni culturali e dell'identità siciliana, fortissimamente voluto dal d.g. Gero Campo, espressamente non condiviso da tutte le organizzazioni sindacali, rappresenta una radicale riforma dei beni culturali in Sicilia, approntata con inopportuna fretta ed in modo quanto meno estemporaneo (le gatte frettolose hanno fatto e sempre faranno i gattini ciechi). questa trasformazione radicale, non concordata con le sigle sindacali e con gli attori principali del panorama culturale siciliano, risulterà irruente e dirompente sia per i colleghi dirigenti e del comparto, che da sempre con grande abnegazione operano nel dipartimento, sia (se possibile ancor peggio !!!) per i fruitori dei beni culturali della Sicilia, così come per tutti coloro che direttamente o indirettamente operano nel mondo della cultura. ricordiamo al governo regionale che l'istituto contrattuale della concertazione deve rappresentare il più alto momento di confronto costruttivo tra amministrazione ed organizzazioni sindacali e non, come nelle scelte operate in questa riforma, nel momento in cui potere imporre le proprie volontà precostituite e non condivise.
L' U.g.l., che ha sempre operato ed opera in maniera costruttiva e propositiva, denuncia la totale condanna delle scelte perpetrate e dei metodi perseguiti dal governo regionale e avverte che non si renderà mai complice dello “smantellamento” del sistema beni culturali, magari pianificato per favorire la svendita dei beni culturali.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .