Passa ai contenuti principali

PRESENTATO IL RAPPORTO 2010 SULLA NON AUTOSUFFICIENZA IN ITALIA

È stato presentato in data 23 luglio 2010 dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maurizio Sacconi e dal Ministro della Salute Ferruccio Fazio il "Rapporto 2010 sulla non autosufficienza in Italia".
Il Rapporto ed una sintesi dello stesso sono consultabili sul sito www. salute.gov.it Il Rapporto, stilato con il contributo di molti studiosi della materia, descrive il fenomeno della non autosufficienza e delle politiche adottate in Italia e negli altri Paesi europei al fine di migliorare l’assistenza e di favorire la presa in carico delle persone non autosufficienti. Nel Rapporto emergono notevoli differenze tra regione e regione sia in quanto a spesa che in quanto ad efficienza dei servizi. Il quadro descritto individua due Italie:
- una, geograficamente definita a Nord della capitale, con setting assistenziali che guardano all'Europa e beneficiano della presenza di reti assistenziali integrate. Nel caso della Lombardia si è sperimentata la libertà, lasciata al paziente/famiglia, di scegliere attraverso i voucher, gli erogatori di servizi che si ritengono più idonei;
- una seconda Italia che comprende il Lazio, il Sud e le Isole, in cui i servizi di long term care sono presenti in modo sporadico, non strutturati in rete, non coordinati da strutture distrettuali, spesso insufficienti. In questa parte d'Italia i bisogni di LTC rimangono per larga parte inevasi o vengono risolti con ricoveri ospedalieri impropri oppure la famiglia auto-organizza la risposta assistenziale. Emerge pertanto, tra i punti fermi individuati, la necessità di
- Riprogrammare un nuovo modello di Long term care, in una diversa visione del welfare, con la capacità di prendersi cura a lungo termine della persona. Il Rapporto si configura, quindi, come un utile strumento per incentivare il confronto fra Governo, Regioni e organizzazioni sociali, con l’obiettivo di promuovere in tutto il Paese modelli socio-sanitari integrati, capaci di coniugare le esigenze di sostenibilità finanziaria con quelle di una più efficace inclusione delle persone non autosufficienti. Modelli socio-sanitari integrati, come prescritto dalla legge 328/ 2000, che molte regioni fanno ancora tanta fatica a realizzare, specie a causa della mancata unificazione dei relativi assessorati regionali che non sempre dialogano con efficacia.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .