Passa ai contenuti principali

SOTTOSCRIZIONE IMPORTANTI PROTOCOLLI PER FORMAZIONE “GENTE DI MARE”

La Responsabile del Dipartimento Pari Opportunità UGL Sicilia – Gianna Di Martino (nella foto) - comunica che nell’ambito delle proprie attività e rispondendo ai Valori a cui la nostra azione sindacale si ispira,tra cui l’ impegno specifico a garantire l’affermazione del Principio di non- discriminazione nei confronti di soggetti emarginati o svantaggiati socialmente, nonché del Principio delle Pari Opportunità per tutti,d’intesa con la Segreteria regionale, ha sottoscritto in questi giorni degli accordi e protocolli di intesa con soggetti terzi per la presentazione di proposte progettuali formative rispondenti all’esigenza di divulgazione ed applicazione dei principi di Pari Opportunità .
In termini operativi la collaborazione si è attivata nel contesto delle opportunità offerte dall’Avviso Pubblico n.7 del 17 marzo 2010 - "Realizzazione di attività formative a favore della gente di mare e dello sviluppo dei nuovi mestieri del mare e della pesca”(Programma operativo obiettivo convergenza 2007-2013, Fondo sociale europeo, Regione siciliana. Asse II – Occupabilità. Asse IV – Capitale Umano) con scadenza lo scorso 30 giugno 2010.
In tale contesto, nel riconoscere la primaria centralità della persona che lavora,si ritiene la risorsa “formazione” una leva strategica per la divulgazione e l’applicazione dei principi di pari opportunità e per lo sviluppo delle risorse umane, delle organizzazioni pubbliche e private, del territorio intero quale sistema socio-economico. I progetti prevedono delle specifiche attività quali:
· analisi dei fabbisogni formativi ed occupazionali
promozione e sviluppo dei servizi formativi
· valutazione ed impatto degli interventi formativi
· applicazione dei principi del gender mainstreaming sia nella fase del coinvolgimento dei destinatari finali sia in fase di selezione degli stessi, nonché per quanto concerne l'impatto delle azioni progettuali rispetto alle donne ed ai soggetti svantaggiati.
I percorsi formativi previsti sono per i profili professionali di :
- " Piccolo di camera" e Piccolo di cucina
- "Operatore tecnico della raccomandazione marittima"
"Operatore tecnico delle spedizioni"
"Mozzo di pesca costiera"
"Maestro d'ascia"
"Operatore subacqueo";
"Operatore tecnico manutentore nella nautica da diporto".

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .