Passa ai contenuti principali

SCUOLA/ UGL SICILIA: SALVIAMO PRECARI CHIAMANDOLI PER LE PRIVATE



Ridurre il precariato scolastico adottando non più la chiamata nominativa, ma utilizzando i migliaia di candidati già inseriti nelle graduatorie ad esaurimento provinciali per svolgere supplenze nelle scuole paritarie o legalmente riconosciute: a proporlo è Bartolo Pavone (nella foto), segretario regionale dell'Ugl Scuola Sicilia, a seguito della soppressione, per il prossimo anno scolastico, di almeno 4mila cattedre nella regione per effetto dei tagli agli organici attuati dal governo. Per limitare i danni dei tagli, che si tradurranno in altrettanta mancata occupazione del personale non di ruolo, Pavone sostiene che "basterebbe formare classi di 20 alunni per ottenere circa 50.000 posti di lavoro, dove potrebbero essere chiamati i precari inclusi nelle graduatorie provinciali e successivamente in caso di esaurimento delle stesse chiamare dalle graduatorie interne di istituto". In questo modo "si eviterebbero disparità di trattamento e una giusta applicazione delle procedure verso tutti". Secondo il sindacalista anche le norme scolastiche permetterebbero di utilizzare i precari negli istituti privati: "dal 1° settembre del 2000 - dice Pavone - è stato stabilito che il servizio prestato in queste scuole è da considerarsi ai fini giuridici come quello prestato nelle scuole statali, cioè 12 punti utili per l'aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento". Il segretario regionale Ugl si chiede quindi per quale motivo i dirigenti scolastici debbano continuare "a chiamare i supplenti direttamente, senza il rispetto di una graduatoria in ordine di punteggio". In Sicilia il problema del precariato scolastico è molto sentito: per sollecitare le autorità scolastiche a trovare delle soluzioni alla loro probabile mancata conferma della supplenza, da ieri a Palermo tre lavoratori non di ruolo hanno avviato lo sciopero della fame davanti all'ufficio scolastico provinciale.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .