Passa ai contenuti principali

PROFICUO INCONTRO FRA IL PREFETTO E L’UGL DI SIRACUSA.

Nei giorni scorsi si sono incontrati presso il Palazzo di Governo il Prefetto dott.ssa Floreno ed i vertici dell’Ugl di Siracusa. Motivo della riunione: le diverse problematiche sulla crisi occupazionale ed economica che attanaglia la nostra provincia. Il segretario generale Antonio Galioto ha subito illustrato le preoccupazioni del Sindacato concentrando l’intervento sui temi inerenti la grave situazione economica e sociale dell’intero territorio siracusano, ma anche le speranze e le aspirazioni della comunità e le nuove opportunità di lavoro da creare per tanti giovani disoccupati nonché per tanti lavoratori che fuoriescono dal ciclo del mondo del lavoro per la crisi in atto. E’ stato presentato a tal uopo un Documento di Sviluppo del Territorio affinché possa essere trasferito agli Enti e Associazioni imprenditoriali e Forze Politiche. In particolare l’Ugl ha individuato: per lo Sviluppo e l’Occupazione l’ampliamento della capacità produttiva attraverso l’espansione delle imprese esistenti ed il consolidamento dell’esistente nella zona Industriale con il risanamento e bonifica ambientale, e potenziamento delle tecnologie per la sicurezza ambientale e nei posti di lavoro. Tale risanamento ambientale e bonifica dei siti industriali creerebbe nuovi insediamenti di piccole e medie imprese con produzioni al alto contenuto tecnologico.
Nel settore Forestale, poi, è diffuso il malumore dei lavoratori, che hanno presentato delle specifiche richieste indirizzate alla Regione e all’Assessore all’Agricoltura Bufardeci per il ritardo nei pagamenti arretrati contrattuali, nonostante le varie assicurazioni verbali avute dai dirigenti del Dipartimento Demaniale Regionale. Inoltre diventa nodale e di primaria importanza il confronto sulla”Vertenza Siracusa”. Una vertenza che passa attraverso l’Accordo di Programma per la Chimica, non ancora attuato e che secondo l’Ugl verte su quattro direttrici fondamentali: 1) Eliminazione e dismissione di tutte le produzioni non competitive; 2) Risanamento e bonifica delle aree dimesse: 3) consolidamento e sviluppo della petrolchimica sostenibile sul piano ambientale e consolidamento di un grande polo energetico e di raffinazione; 4) Porto di Augusta. Il prefetto di Siracusa ha preso atto delle richieste del Sindacato Ugl però per molte di esse, le risoluzioni dovranno essere fornite dalla Politica Nazionale e Regionale, mentre per le problematiche interessanti il territorio provinciale, prettamente di sua competenza, ha risposto che interverrà personalmente dando i riscontri adeguati ed esaustivi nelle sedi opportune.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL organizza a Palermo la giornata di screening elettrocardiografici

L’UGL di Palermo in collaborazione con l’Associazione Movimento per la Salute dei Giovani nell’ambito del progetto di prevenzione sanitaria “BEN-ESSERE GIOVANI”, mercoledì 11 Settembre 2024 dalle ore 14,00 organizzerà una giornata di screening elettrocardiografici gratuiti per bambini e ragazzi fino ai 18 anni presso l’Associazione H.I.M.E.R.A. APS in Corso Calatafimi 1033/B – Palermo (accanto all’Ufficio Postale). L’attività sanitaria è finalizzata ad evidenziare eventuali alterazioni del ritmo cardiaco per prevenire le patologie cardiologiche in età infantile. Per usufruire dello screening è indispensabile richiedere la prenotazione (obbligatoria) contattando i seguenti numeri: 345 52110125 (Ernesto Casiglia); 329 0114618 (Aldo Li Vecchi).

UGL: accreditamento contribuzione figurativa del Personale “ASU”

    L’UGL è a conoscenza che sin dall'anno 2018 a tuttora, il Dipartimento Regionale del Lavoro non ha provveduto alla trasmissione dei dati afferenti la contribuzione figurativa delle UULLAA ASU presso le Sedi territoriali INPS, nonostante numerosi solleciti inviati, per le vie ufficiali, da questa UGL Autonomie Palermo ed ALE-UGL agli Uffici regionali di competenza. Pertanto, il personale i parola, allo stato attuale, risulta scoperto della dovuta contribuzione tematica. Per le superiori motivazioni, queste Organizzazioni Sindacali, da alcune settimane, hanno dato mandato ai propri Uffici Legali di predisporre gli atti necessari al riconoscimento del diritto alla misura de qua, finora amministrativamente disatteso. Nel breve termine,terremo informati i lavoratori interessati alla vicenda, sull'esito delle valutazioni risultanti dallo studio della problematica da parte dei nostri Avvocati. Così riporta in una nota il Segretario UGL Autonomie di Palermo , Rosolino Lucchese....

UGL Autonomie: progressi al Comune di Enna per i lavoratori part time

Il Consiglio Comunale, svoltosi lunedi, ha approvato le variazioni di bilancio, in cui erano state previste delle somme per l’integrazione oraria del personale part-time. Tali azioni sono state  fortemente sostenute sia dal Sindaco che dall'Assessore al personale Rosario Vasapollo, con l'ausilio  del Dirigente delle Risorse Umane Dott. Letterio Lipari, e condivise dalla Giunta e da tutto il consiglio comunale, in particolare dalle forze di opposizione, in questo caso, rappresentate da: PD,  Nuova Cittadinanza, Nuova Democrazia Cristiana e il gruppo federato Mpa – Enna viva , sempre sensibili alla problematica dei lavoratori part-time, per i quali si prevede un aumento fino a trenta ore della loro attività lavorativa.  Piena consapevolezza di tutti i consiglieri presenti in aula del grande spirito di abnegazione che contraddistingue i lavoratori ex  precari che, ormai da più di un ventennio, contribuiscono al funzionamento della macchina amministrativa. Il Dirett...