Passa ai contenuti principali

ASSISTENZA DOMICILIARE : UN DIRITTO ESIGIBILE ?

 
Rory Previti
Speravamo tanto nella l. 328. Speravamo che finalmente i diritti esigibili e i Liveas ( livelli essenziali di assistenza ) si sarebbero incontrati. La l. 328, purtroppo, ha solo condizionato il diritto alla disponibilità finanziaria. Ma l’art. 38 della Costituzione non parla di condizioni. Recita infatti che “ Ogni cittadino inabile al lavoro e sprovvisto dei mezzi necessari per vivere ha diritto al mantenimento e all’assistenza sociale”. E l’art.117 stabilisce che …” lo Stato ha legislazione esclusiva circa la determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale “.Esigue sono le pensioni e gli assegni di accompagnamento, drammatica la situazione degli anziani non autosufficienti e dei portatori di handicap grave, sensoriale, motorio o anche psichico o psichiatrico. Nei Liveas, che devono essere ridefiniti, bisogna garantire prestazioni e servizi di assistenza. L’assistenza domiciliare va prestata a chi rischia l’emarginazione e la morte. Come i minori in condizioni di abbandono, le madri e le gestanti in difficoltà grave sul piano psichico e su quello socio-economico, gli adulti privi di autonomia per handicap gravi.Tutti questi sono diritti esigibili, sanciti dalla Costituzione e dalle leggi. Ma se devono dipendere dalla disponibilità delle risorse non sono più diritti.E così, a Palermo, per toccare le dolenti note di casa nostra, si assiste all’interruzione frequente dell’assistenza domiciliare a 100 assistiti gravi.Assistenza che il Comune è chiamato a garantire. E che spesso interrompe adducendo la mancanza di fondi a causa dell’ approvazione di un piano che tarda ad arrivare. Distretti, piani, tavoli tematici, perplessità multiple che si moltiplicano a fronte di servizi inesistenti e di prestazioni non fornite.Le domande sono tante.A spanne: Gli assistenti domiciliari che il Comune destina agli aventi diritto provengono per lo più da cooperative con cui viene stipulata una convenzione. Ma queste persone hanno davvero le tante e tanto delicate competenze richieste a chi deve occuparsi tra l’altro dell’igiene personale di disabili allettati o affetti da gravi patologie psichiatriche? Ma perché in una città come Palermo sono solo 100 le persone che hanno diritto all’assistenza domiciliare?( da decenni il tetto numerico non cambia mentre i gravi e i gravissimi sono vertiginosamente aumentati ).Ma come mai quando non c’era la disponibilità degli ingenti fondi della l. 328 il servizio veniva prestato con minore discontinuità?Ma perché i fondi della 328 vengono suddivisi in mille rivoli che devono andare a coprire un’infinità di servizi che il comune comunque garantiva per legge pure prima? E questa situazione non riguarda solo Palermo, ma tanti comuni, in Sicilia e non solo.Su queste e su tante altre discrasie si dovrebbe riflettere. Per dare delle risposte vere ed esaustive.

Rory Previti


Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .