Passa ai contenuti principali

ISTITUTI POCO SICURI E TAGLI INACCETTABILI LA GRANDE ASSENTE DIVENTA LA QUALITÀ

Bartolo Pavone
I lavoratori del comparto scuola senza alcuna certezza, la sicurezza considerata alla stregua di un optional e il dramma degli alunni disabili senza insegnanti di sostegno. Quest'anno più che mai la scuola, a Messina e provincia, è in apnea. E a farne delle spese, il più delle volte, è la stessa qualità dell'insegnamento, la vera assente all'appello di inizio anno. Ad alzare ancora una volta la voce è Bartolo Pavone, segretario regionale dell'Ugl scuola e vicepresidente dell'associazione consumatori eoliani, "branchia" isolana del neonato Movimento consumatori del Sud.
«Quando c'è da intervenire sono tutti assenti – lamenta Pavone – e i lavoratori del comparto hanno sempre meno certezze». Le richieste del sindacato sono sul tavolo da tempo: adeguamento degli numero degli alunni in base all'effettiva capienza delle aule, stanziamento dei fondi necessari per l'avvio del tempo pieno, potenziamento delle mense già esistenti, nessun taglio al personale docente nei Ctp, istituzione della figura professionale dell'assistente tecnico nelle scuole di ogni ordine e grado, Lsu in carico alle scuole con organico aggiuntivo, copertura dei posti di dirigente scolastico con indizione di nuove procedure concorsuali e senza, dunque, ricorrere alle reggenze di due scuole.
«Le priorità assolute – puntualizza Pavone – sono tre: l'incremento di posti del personale docente ed amministrativo, posti in deroga di sostegno e stabilizzazione dei precari». L'allarme vero riguarda proprio il sostegno. Lo dicono i numeri. Nell'anno scolastico scorso gli alunni riconosciuti disabili sono stati 2277 in provincia di Messina, quest'anno ne sono stati riconosciuti 2128, con una differenza di 149 alunni. Nella scuola dell'infanzia, su 177 alunni disabili, 143 sono gravi. In quella primaria su 786 i gravi sono 384. E ancora, nella scuola media di primo grado ci sono 237 gravi su 646 disabili, 234 su 518 nella media di secondo grado. In tutto, su 2128 alunni disabili, quelli gravi sono 998. I posti assegnati, invece, sono 1360, frutto di 1160 di diritto più 200 avuti in deroga. La normativa vigente, invece, stabilisce che chi è in possesso dell'art. 3 comma 1 e 3 della legge 104 ha diritto al rapporto 1 a 1, mentre per gli altri casi il rapporto deve essere garantito 1 a 2. Insomma, qualcosa non quadra.
E qualcosa non quadra nemmeno sul fronte della sicurezza. «La legge è chiara – spiega Pavone – chi non rispetta i parametri non è a norma». E i parametri sono i seguenti: 1,80 metri quadri per alunno nelle scuole materne, elementari e medie, 1,96 nelle superiori. «Qui invece – evidenzia il segretario dell'Ugl – si hanno classi con 28, 29, anche 30 alunni, dove evidentemente i parametri non sono rispettati». Ma c'è di più: secondo un dato ministeriale fornito dal Movimento consumatori, sono 4 mila le classi in Sicilia non a norma. Numeri che fanno scattare più di un campanello d'allarme.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .