Passa ai contenuti principali

ISTITUTI POCO SICURI E TAGLI INACCETTABILI LA GRANDE ASSENTE DIVENTA LA QUALITÀ

Bartolo Pavone
I lavoratori del comparto scuola senza alcuna certezza, la sicurezza considerata alla stregua di un optional e il dramma degli alunni disabili senza insegnanti di sostegno. Quest'anno più che mai la scuola, a Messina e provincia, è in apnea. E a farne delle spese, il più delle volte, è la stessa qualità dell'insegnamento, la vera assente all'appello di inizio anno. Ad alzare ancora una volta la voce è Bartolo Pavone, segretario regionale dell'Ugl scuola e vicepresidente dell'associazione consumatori eoliani, "branchia" isolana del neonato Movimento consumatori del Sud.
«Quando c'è da intervenire sono tutti assenti – lamenta Pavone – e i lavoratori del comparto hanno sempre meno certezze». Le richieste del sindacato sono sul tavolo da tempo: adeguamento degli numero degli alunni in base all'effettiva capienza delle aule, stanziamento dei fondi necessari per l'avvio del tempo pieno, potenziamento delle mense già esistenti, nessun taglio al personale docente nei Ctp, istituzione della figura professionale dell'assistente tecnico nelle scuole di ogni ordine e grado, Lsu in carico alle scuole con organico aggiuntivo, copertura dei posti di dirigente scolastico con indizione di nuove procedure concorsuali e senza, dunque, ricorrere alle reggenze di due scuole.
«Le priorità assolute – puntualizza Pavone – sono tre: l'incremento di posti del personale docente ed amministrativo, posti in deroga di sostegno e stabilizzazione dei precari». L'allarme vero riguarda proprio il sostegno. Lo dicono i numeri. Nell'anno scolastico scorso gli alunni riconosciuti disabili sono stati 2277 in provincia di Messina, quest'anno ne sono stati riconosciuti 2128, con una differenza di 149 alunni. Nella scuola dell'infanzia, su 177 alunni disabili, 143 sono gravi. In quella primaria su 786 i gravi sono 384. E ancora, nella scuola media di primo grado ci sono 237 gravi su 646 disabili, 234 su 518 nella media di secondo grado. In tutto, su 2128 alunni disabili, quelli gravi sono 998. I posti assegnati, invece, sono 1360, frutto di 1160 di diritto più 200 avuti in deroga. La normativa vigente, invece, stabilisce che chi è in possesso dell'art. 3 comma 1 e 3 della legge 104 ha diritto al rapporto 1 a 1, mentre per gli altri casi il rapporto deve essere garantito 1 a 2. Insomma, qualcosa non quadra.
E qualcosa non quadra nemmeno sul fronte della sicurezza. «La legge è chiara – spiega Pavone – chi non rispetta i parametri non è a norma». E i parametri sono i seguenti: 1,80 metri quadri per alunno nelle scuole materne, elementari e medie, 1,96 nelle superiori. «Qui invece – evidenzia il segretario dell'Ugl – si hanno classi con 28, 29, anche 30 alunni, dove evidentemente i parametri non sono rispettati». Ma c'è di più: secondo un dato ministeriale fornito dal Movimento consumatori, sono 4 mila le classi in Sicilia non a norma. Numeri che fanno scattare più di un campanello d'allarme.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL organizza a Palermo la giornata di screening elettrocardiografici

L’UGL di Palermo in collaborazione con l’Associazione Movimento per la Salute dei Giovani nell’ambito del progetto di prevenzione sanitaria “BEN-ESSERE GIOVANI”, mercoledì 11 Settembre 2024 dalle ore 14,00 organizzerà una giornata di screening elettrocardiografici gratuiti per bambini e ragazzi fino ai 18 anni presso l’Associazione H.I.M.E.R.A. APS in Corso Calatafimi 1033/B – Palermo (accanto all’Ufficio Postale). L’attività sanitaria è finalizzata ad evidenziare eventuali alterazioni del ritmo cardiaco per prevenire le patologie cardiologiche in età infantile. Per usufruire dello screening è indispensabile richiedere la prenotazione (obbligatoria) contattando i seguenti numeri: 345 52110125 (Ernesto Casiglia); 329 0114618 (Aldo Li Vecchi).

UGL: accreditamento contribuzione figurativa del Personale “ASU”

    L’UGL è a conoscenza che sin dall'anno 2018 a tuttora, il Dipartimento Regionale del Lavoro non ha provveduto alla trasmissione dei dati afferenti la contribuzione figurativa delle UULLAA ASU presso le Sedi territoriali INPS, nonostante numerosi solleciti inviati, per le vie ufficiali, da questa UGL Autonomie Palermo ed ALE-UGL agli Uffici regionali di competenza. Pertanto, il personale i parola, allo stato attuale, risulta scoperto della dovuta contribuzione tematica. Per le superiori motivazioni, queste Organizzazioni Sindacali, da alcune settimane, hanno dato mandato ai propri Uffici Legali di predisporre gli atti necessari al riconoscimento del diritto alla misura de qua, finora amministrativamente disatteso. Nel breve termine,terremo informati i lavoratori interessati alla vicenda, sull'esito delle valutazioni risultanti dallo studio della problematica da parte dei nostri Avvocati. Così riporta in una nota il Segretario UGL Autonomie di Palermo , Rosolino Lucchese....

UGL Autonomie: progressi al Comune di Enna per i lavoratori part time

Il Consiglio Comunale, svoltosi lunedi, ha approvato le variazioni di bilancio, in cui erano state previste delle somme per l’integrazione oraria del personale part-time. Tali azioni sono state  fortemente sostenute sia dal Sindaco che dall'Assessore al personale Rosario Vasapollo, con l'ausilio  del Dirigente delle Risorse Umane Dott. Letterio Lipari, e condivise dalla Giunta e da tutto il consiglio comunale, in particolare dalle forze di opposizione, in questo caso, rappresentate da: PD,  Nuova Cittadinanza, Nuova Democrazia Cristiana e il gruppo federato Mpa – Enna viva , sempre sensibili alla problematica dei lavoratori part-time, per i quali si prevede un aumento fino a trenta ore della loro attività lavorativa.  Piena consapevolezza di tutti i consiglieri presenti in aula del grande spirito di abnegazione che contraddistingue i lavoratori ex  precari che, ormai da più di un ventennio, contribuiscono al funzionamento della macchina amministrativa. Il Dirett...