Passa ai contenuti principali

PARI OPPORTUNITA' : L'UGL SIGLA IN SICILIA IMPORTANTE ACCORDO

La Responsabile del Dipartimento Pari Opportunità UGL Sicilia – Gianna Dimartino- comunica che nell’ambito delle proprie attività rivolte a garantire l’affermazione del Principio di Pari Opportunità per tutti,d’intesa con la Segreteria regionale, ha sottoscritto in questi giorni un accordo di partenariato per partecipare, con una accreditata partnership, alla presentazione di una proposta progettuale a valere su un concorso di idee bandito dall' Assessorato regionale alla Famiglia, Politiche Sociali e del Lavoro.
L'iniziativa prevede una prima selezione di progetti promossi da partnership formate da organismi pubblici e privati nazionali ed esteri, per la costituzione di un parco progetti finalizzato ad innovare e migliorare le politiche del lavoro, di cui all’Avviso in oggetto, pubblicato in GURS n. 36 del 13 agosto 2010 .
Con riferimento alla priorità “PARI OPPORTUNITA”, è stato presentato insieme ai partner, il Progetto dal titolo “Competence Value”,che si svilupperà nelle province di Ragusa e Palermo e che potrà rappresentare un'ottima chance per le tante donne in cerca di occupazione.
L’iniziativa è finalizzata alla sperimentazione di un sistema territoriale di riconoscimento, validazione e certificazione delle competenze professionali acquisite dalle donne in contesti informali e/o non-formali, attraverso la costruzione di un repertorio di base dei profili professionali di riferimento rispetto al potenziale di competenze rilevato sul target, la messa a punto di una procedura di analisi e di un relativo modello di certificazione e un sistema di raccordo con i sistemi educativi e formativi.
Il progetto si propone infatti di fare emergere e formalizzare il grande bacino e potenziale di competenze presente nell’universo femminile che può, se opportunamente e formalmente riconosciuto, rappresentare elemento di autopromozione e di ricerca attiva del lavoro per un target sul quale sussiste una effettiva e concreta discriminazione di accesso al Mercato del lavoro.
Il principale risultato atteso in esito all’iniziativa consiste nella creazione di un servizio territoriale di riconoscimento, validazione e certificazione di competenze professionali acquisite attraverso percorsi informali e/o non formali che, nel contesto dell’intervento proposto, viene sperimentato per il target femminile, e può sicuramente essere esteso, una volta testato, su altre categorie o tipologie di target utente anche diverso da quello in condizione di disagio nel mercato del lavoro.
La metodologia di riferimento sarà quella dell’EQF: European Qualification Framework, di cui alla Raccomandazione 2008/C111/01/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 aprile 2008 sulla costituzione del quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente.
Nell’ambito del progetto è altresì previsto per le beneficiarie il rilascio di Bonus di Conciliazione vita/famiglia/lavoro e di Voucher per l’autopromozione sul Mercato del lavoro.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .