Passa ai contenuti principali

SIRACUSA: GALIOTO (UGL) NON BASTA RINNOVARE GIUNTE E DICHIARARE CRISI MANCA LA PROGRAMMAZIONE SUL TERRITORIO

Antonino Galioto
“Stiamo vivendo un momento di forte paralisi e gran difficoltà, in parte dovuta al momento politico che la provincia e l’interro territorio  Siciliano  sta attraversando. Siamo delusi dalla impostazione delle compagine politiche, non solo del presidente Raffaele Lombardo, non abbiamo nella Regione un’ interlocutore valido. Quattro governi in due anni, giunte che cambiano, così  non si può  iniziare nessun tipo di percorso o di progetto”. Di “buon risultato sul fronte amministrativo” , invece,  di sedersi in torno un tavolo per verificare quale iniziative occorrono  per il rilancio come  superare questo crisi, si parla di cambiamento delle giunte. Se questi sono i politici che ci rappresentano  questa provincia non solo non è rappresentata , rischia  come sta accadendo uscire totalmente  da ogni forma di sistema  paese.  Ma i nodi da affrontare per sindacati e politica è tanti: “E’ necessario un riordino che parta dalla capacità di ognuno degli attori di fare autocritica, per creare ad un processo di cambiamento per lo sviluppo, capace di creare realmente la classe dirigente di domani”. Bisogna secondo Galioto i puntare “ come sbloccare tutti i progetti cantierabili. La cosiddetta “malaburocrazia”: “e’ un deterrente per chi vuole investire e fare impresa , non ultimo l’esempio della Erg che attraverso il suo presidente Garrone ha lanciato recentemente l’allarme per le autorizzazioni necessarie per il rigassificatore di Priolo l’accordo di programma rimasto al palo ” un punto di partenza importante, strategico per le aree che bisogna bonificare  sistema delle infrastrutture , la chiusa di piccole attività soffocati  dai crediti non più sostenibili, ritardo pagamenti dalle pubbliche amministrazione. Serve insomma “un piano di rilancio industriale e di vero cambiamento”. “ Una modernizzazione e’ fondamentale”, promovendo “una strategia del dialogo che vada anche oltre i meccanismi della concertazione”. Inevitabile parlare delle vertenze che oggi impediscono le riprese : “ Come già in tatto  trovare  fronte unico”  “c’e’ la volontà di tutti  e dialogare per non essere vulnerabili”.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .