Passa ai contenuti principali

UGL METALMECCANICI: INDOTTO FIAT TERMINI, FRONTE UNICO PER SALVARE IL SALVABILE

Luca Vecchio
A seguito dell’odierno incontro sulla vicenda dell’indotto Fiat di Termini Imerese, tenutosi presso la sede della Presidenza di Palazzo d’Orleans, tra le OO.SS, Confindustria Palermo ed il Presidente del Comitato regionale per il lavoro, l’occupazione e le politiche sociali, Salvatore Ciaciolo, si è dibattuto sulle possibili soluzioni per scongiurare la chiusura delle attività collegate allo stabilimento Fiat.

Consideriamo positivo risultato dell’incontro di oggi avvenuto presso il Palazzo del Governo della Regione Siciliana, in quanto va nella direzione da noi auspicata, purchè dalle parole si passi realmente ai fatti è quanto dichiara Luca Vecchio - Segretario Regionale Metalmeccanici - al fine di evitare ulteriore ritardi nell’agenda di governo regionale che già da tempo sta procurando gravi danni ai lavoratori siciliani.
Nelle more che FIAT presenti il piano industriale continua Vecchio, riteniamo che l’istituzione di una “regia” composta da parti sociali ed istituzioni possa servire ad individuare misure e strategie non soltanto di sostegno al reddito dei lavoratori, ma anche di prospettive occupazionali.
Per Giovanni Condorelli Segretario Regionale UGL Sicilia, l’indotto FIAT di Termini Imerese sconta una scelta nordista ed anti nazionalista da parte dell’A.D.
Non servono scelte unilaterali per delineare il futuro del sito palermitano e salvare i posti di lavoro allo stabilimento di Termini, ma l’avvio di un processo di  modernizzazione del sito che passi necessariamente da una mirata strategia del dialogo oltre gli steccati della concertazione.
Fare fronte unico - conclude Condorelli - fra tutte le OO.SS. di tutti i siti industriali italiani è essenziale al fine di ripristinare un dialogo alla pari con Marchionne.





Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .