Passa ai contenuti principali

REGIONE SICILIANA: RINNOVI CONTRATTI SCADUTI SIAMO STANCHI DI ASPETTARE!


Con la stabilizzazione dei 4.900 contrattisti regionali delle categorie A e B e con l’approvazione del ddl su proroghe e stabilizzazioni della platea dei contrattisti delle  amministrazioni pubbliche siciliane, si potrebbe chiudere un capitolo importante di una  vertenza durata venti anni. 
Adesso per il governo regionale è giunto il momento di dare le risposte adeguate a  tutti i dipendenti dell’amministrazione regionale e degli enti collegati onorando gli impegni presi già da troppo tempo a chiudere le vertenze rimaste inspiegabilmente aperte.
Risale al 24 giugno u.s. il protocollo d’intesa sottoscritto con l’assessore alla Funzione Pubblica con il quale, nonostante l’esiguità delle risorse, si intendeva sbloccare la trattativa per i rinnovi contrattuali scaduti, sia del comparto che dell’area dirigenziale, con i quali, oltre che rinnovare la parte economica, si devono trovare le soluzioni  idonee per valorizzare le professionalità esistenti dentro l’amministrazione.
Da quella data, il governo regionale ha accumulato altro ritardo rinviando fino al 18 novembre u.s.  l’informativa sulle direttive da far approvare in giunta per consentire all’Aran Sicilia di avviare la trattativa.
È passato un altro mese ed ancora la giunta di governo non si prende minimamente cura, oltre che di trovare l’accordo per la nomina dei dirigenti generali mancanti all’appello, di esaminare ed approvare la direttiva che riguarda i lavoratori della Regione.
L’assessore alla Funzione Pubblica dovrebbe interrogarsi sul suo ruolo dentro la giunta di governo in questa vicenda.
A questo punto, la pazienza che le organizzazioni sindacali hanno dimostrato in questi  mesi, consapevoli della grave situazione finanziaria che sta attraversando la nostra Isola, ha, però, raggiunto il limite, e se si considera che a partire da lunedì prossimo l’Ars comincerà a discutere bilancio e finanziaria dove, tra le altre cose, in maniera inaccettabile è previsto che i contratti dei dipendenti regionali non si rinnoveranno per
i prossimi quattro anni e, senza alcun effettivo risparmio di spesa, che l’Aran Sicilia
sarà abolita, quel limite è stato abbondantemente superato.
Con queste premesse, non ci resta altro che proclamare lo stato di agitazione dei dipendenti che trasformeremo in azioni di lotta adeguate, fino allo  sciopero, se non otterremo nei prossimi giorni dal governo regionale le risposte che i lavoratori non hanno più alcuna intenzione di attendere a  lungo.

LE SEGRETERIE REGIONALI
FUNZIONE PUBBLICA CGIL
CISL FP
UIL F.P.L. 
COBAS 
CODIR
S.A.DI.R.S.
UGL 
SIAD

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL organizza a Palermo la giornata di screening elettrocardiografici

L’UGL di Palermo in collaborazione con l’Associazione Movimento per la Salute dei Giovani nell’ambito del progetto di prevenzione sanitaria “BEN-ESSERE GIOVANI”, mercoledì 11 Settembre 2024 dalle ore 14,00 organizzerà una giornata di screening elettrocardiografici gratuiti per bambini e ragazzi fino ai 18 anni presso l’Associazione H.I.M.E.R.A. APS in Corso Calatafimi 1033/B – Palermo (accanto all’Ufficio Postale). L’attività sanitaria è finalizzata ad evidenziare eventuali alterazioni del ritmo cardiaco per prevenire le patologie cardiologiche in età infantile. Per usufruire dello screening è indispensabile richiedere la prenotazione (obbligatoria) contattando i seguenti numeri: 345 52110125 (Ernesto Casiglia); 329 0114618 (Aldo Li Vecchi).

UGL: accreditamento contribuzione figurativa del Personale “ASU”

    L’UGL è a conoscenza che sin dall'anno 2018 a tuttora, il Dipartimento Regionale del Lavoro non ha provveduto alla trasmissione dei dati afferenti la contribuzione figurativa delle UULLAA ASU presso le Sedi territoriali INPS, nonostante numerosi solleciti inviati, per le vie ufficiali, da questa UGL Autonomie Palermo ed ALE-UGL agli Uffici regionali di competenza. Pertanto, il personale i parola, allo stato attuale, risulta scoperto della dovuta contribuzione tematica. Per le superiori motivazioni, queste Organizzazioni Sindacali, da alcune settimane, hanno dato mandato ai propri Uffici Legali di predisporre gli atti necessari al riconoscimento del diritto alla misura de qua, finora amministrativamente disatteso. Nel breve termine,terremo informati i lavoratori interessati alla vicenda, sull'esito delle valutazioni risultanti dallo studio della problematica da parte dei nostri Avvocati. Così riporta in una nota il Segretario UGL Autonomie di Palermo , Rosolino Lucchese....

UGL Autonomie: progressi al Comune di Enna per i lavoratori part time

Il Consiglio Comunale, svoltosi lunedi, ha approvato le variazioni di bilancio, in cui erano state previste delle somme per l’integrazione oraria del personale part-time. Tali azioni sono state  fortemente sostenute sia dal Sindaco che dall'Assessore al personale Rosario Vasapollo, con l'ausilio  del Dirigente delle Risorse Umane Dott. Letterio Lipari, e condivise dalla Giunta e da tutto il consiglio comunale, in particolare dalle forze di opposizione, in questo caso, rappresentate da: PD,  Nuova Cittadinanza, Nuova Democrazia Cristiana e il gruppo federato Mpa – Enna viva , sempre sensibili alla problematica dei lavoratori part-time, per i quali si prevede un aumento fino a trenta ore della loro attività lavorativa.  Piena consapevolezza di tutti i consiglieri presenti in aula del grande spirito di abnegazione che contraddistingue i lavoratori ex  precari che, ormai da più di un ventennio, contribuiscono al funzionamento della macchina amministrativa. Il Dirett...