Passa ai contenuti principali

SICUREZZA (UGL SICILIA) : LAVORARE IN SINTONIA CON LA VITA

Filippo Virzì
L’Ugl sta sostenendo attivamente tutta una serie di incontri con le parti sociali presso la sede del Ministero del lavoro ed anche sul territorio regionale siciliano per definire i contenuti della Campagna nazionale di formazione per la promozione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
L’impegno della nostra organizzazione è notevole visto che questa campagna è anche rivolta ai datori di lavoro e ai lavoratori di piccole e media imprese, che solitamente restano esclusi dai progetti di formazione.
Il tema della formazione è molto caro all’Ugl in quanto ritenuta strumento necessario per permettere ai lavoratori di acquisire tutte le informazioni necessarie per far valere i propri diritti sui luoghi di lavoro e per tutelare la propria salute.
L’Ugl ha proposto di includere tra i settori ritenuti a maggior bisogno formativo (il terziario, l’agricoltura, il turistico-alberghiero, la vigilanza privata, la sanità e l’igiene ambientale) quello della vigilanza privata, settore in continua evoluzione, al quale sempre più si rivolgono i committenti più disparati.
A questo incremento di impiego purtroppo non fa riscontro un’altrettanto adeguata formazione per i lavoratori di questo settore che spesso operano in assenze oltre che di certezze legislative, anche di conoscenza dei propri diritti.
L’Ugl in Sicilia è stata protagonista promuovendo in tutte sedi istituzionali regionali (Regione Siciliana, Inail, Inps etc…) la cultura della legalità e della sicurezza nel lavoro, richiedendo maggiori controlli e certezza della pena, proponendo in sede Inail anche un progetto di apertura sportelli territoriali sindacali necessari per l'assistenza specialistica e di supporto motivazionale ed esperenziale agli R.L.S., per fornire l'aggiornamento delle competenze necessarie per non farli sentire soli nel presidio di questa funzione strategica in rappresentanza dei lavoratori nonchè sentinelle dell'emersione del lavoro nero.
Anche nel settore della formazione l’Ugl Sicilia ha investito molto in particolare sulla formazione degli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori sui temi della sicurezza del lavoro e dei dirigenti della pubblica amministrazione preposti al controllo della applicazione delle norme in materia di sicurezza e salute dei lavoratori, con specifici progetti presentati all’Assessorato al Lavoro, finalizzati non solo alla prevenzione e al controllo, ma anche all’affermazione della cultura della sicurezza a partire dai giovani, nelle scuole.
Il primo progetto targato Ugl Sicilia è rivolto ai giovani lavoratori che non sono a conoscenza dei diritti/doveri, a loro riservati, delle fonti di finanziamento messe a disposizione per la creazione di un'attività autonoma.
L'aspetto della sicurezza nei luoghi di lavoro, assume alta rilevanza, sia che il giovane intenda costituire un'attività autonoma, sia nel caso in cui insegua una condizione di lavoratore dipendente.
Il corso è destinato agli studenti delle scuole secondarie superiori, in procinto di conseguire il diploma.
L'attività formativa, consiste nel fornire a giovani maturandi un percorso di sensibilizzazione ai temi della legalità, per la conoscenza dei propri diritti/doveri, dei rischi incontro cui si può andare, lavorando in ambienti o condizioni insalubri e la conoscenza degli organi istituzionali che li possano supportare in caso di necessità.
Il secondo progetto presentato dall’Ugl Sicilia all’Assessorato al Lavoro è rivolto ai Dirigenti delle P.A. che ricoprono il ruolo di Preposti.
L'attività formativa intende fornire ai Preposti le nozioni di base e riuscire a monitorare le attività ed i comportamenti dei lavoratori in un'ottica della prevenzione, agire tempestivamente in caso di emergenze, conoscere le disposizioni di legge in termini di sicurezza.
Ma non è tutto, anche con gli stranieri operanti in Sicilia l’Ugl è stata proattiva con i suoi operatori del Sei Ugl, unico sindacato a tutela degli emigrati ed immigrati in cui la gratuità dell’assistenza è assicurata anche in caso di mancato tesseramento, con la loro buona volontà e la loro umanità (riconosciuta ed apprezzata dall’utenza), ma soprattutto con le loro notevoli competenze professionali a seguire, quasi in una vera e propria forma di pronto soccorso, tutti coloro operanti talvolta in condizioni igienico/ambientali davvero precarie, i quali, in paese straniero, tentano di conquistare giornalmente rispetto e diritti che troppo spesso diventano difficili da ottenere a causa di un insieme vario e complesso di grovigli burocratici, sommati però anche alle difficoltà linguistiche e, purtroppo, ai pochi scrupoli che non di rado gli “addetti ai lavori” locali si pongono di fronte allo stato di bisogno dello straniero.
Infine concludiamo ricordando che la nostra Costituzione indica il lavoro al suo primo articolo, e lo ribadisce nel titolo terzo della prima parte: ma, in particolare all’art. 38, ricorda l’obbligo di garantire una tutela adeguata in caso d’infortunio.
Questi sono i principi fondamentali cui tutti – Governo, Imprenditori, Sindacati, Enti Pubblici - devono attenersi per la tutela di lavoratori di tutti i lavoratori e lavoratrici in armonia con il nuovo Testo Unico sulla Sicurezza.

Filippo Virzì

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .