Passa ai contenuti principali

LAVORO: CANTIERI DI TRAPANI SCIOPERANO A OLTRANZA E CHIEDONO INTERVENTO REGIONE

“I 70 lavoratori del cantiere navale di Trapani,, hanno deciso di proseguire nell'astensione dal lavoro a oltranza per protestare contro il mancato pagamento delle ultime tre mensilità, difficoltà in cui periodicamente l'azienda ha.messo di fronte i lavoratori e le loro famiglie. Ormai sono necessarie risposte concrete e rapide perchè la situazione non è più sostenibile”.
Lo dichiarano il segretario provinciale dell'UGL Metalmeccanici, Nicola Solina, Massimiliano Ritondo, della Rsa FIM CISL, Enrico Culcasi della Rsa FIOM CGIL e Antonio Anguzza della Rsa UILM UIL.
“Chiediamo l'autorevole intervento del presidente della Regione, Raffaele Lombardo – aggiungono i sindacalisti – e dell'assessore al Lavoro, al tavolo di confronto che il prefetto di Trapani sta ponendo in essere. L'azienda, seppur in una crisi generale della cantieristica, ha sempre avuto commesse, anche pubbliche, e ha sempre trovato la massima disponibilità degli operai, che hanno effettuati turni straordinari anche il sabato e la domenica, nonostante i già passati ritardi nei pagamenti degli stipendi, a fronte delle necessità aziendali. Si tratta di una delle più importanti realtà imprenditoriali della provincia di Trapani – concludono - che con l'indotto dà occupazione a oltre 500 famiglie”.
I lavoratori hanno dato vita da giovedì a un sit-in di protesta e sono in presidio permamente davanti ai cantieri. Anche quei dipendenti che l'azienda aveva messo in cassa integrazione sono al fianco dei colleghi.
I lavoratori - affermano i sindacati - stanno scioperando per rivendicare il rispetto di un fondamentale diritto. Auspichiamo che, nel più breve tempo possibile, l'azienda dia una risposta
concreta ai lavoratori.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .