Passa ai contenuti principali

INDAGINE UNIONCAMERE: CONDORELLI (UGL), UNA BOCCATA D’OSSIGENO PER LA SICILIA

Giovanni Condorelli

Il monitoraggio sui fabbisogni occupazionali realizzato dal Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere, in collaborazione con il Ministero del Lavoro, rileva le dinamiche positive sui movimenti occupazionali del primo trimestre 2011.
Le rilevazioni registrano movimenti occupazionali di quasi 99mila lavoratori dipendenti, dei quali 26mila al Sud e Isole.
Una boccata d’ossigeno per la Sicilia e l’attuale situazione in cui versa il mercato del lavoro.
La riduzione occupazionale in Sicilia, registra un aumento costante; il tasso di disoccupazione giovanile è pari al 38%, tenendo conto che sono esclusi dal dato i lavoratori del sommerso, gli invisibili del mercato del lavoro.
Altro fattore importante è il processo di ristrutturazione in atto nelle piccole e medie imprese dell’industria e dei servizi, attraverso l’integrazione di figure professionali qualificate.
“Ed è proprio in questa dimensione” spiega il Segretario Generale dell’Ugl Sicilia Giovanni Condorelli - che si verifica il job mismatch, ovvero il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro, per grandi gruppi professionali: dal personale impiegatizio alla cura della persona, dagli operai specializzati ai cuochi”.
“Sebbene - aggiunge Condorelli - l’indagine camerale dimostri una certa vitalità sul piano quantitativo della domanda di lavoro, dall’altro si registra la necessità di investire sulla qualità formazione, uno dei nodi cruciali in Sicilia, perché essa rappresenta una leva per rendere la forza lavoro pronta alle richieste del mercato. Pertanto, - conclude Condorelli - l’unica direttrice da seguire è di intervenire sulla riqualificazione professionale, creando delle sinergie tra le scuole, le università, gli enti di formazione e le imprese, per essere competitivi”.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .