Passa ai contenuti principali

LAVORO : CONDORELLI (UGL), OCCORRE RAGGIUNGERE L'EQUILIBRIO TRA FLESSIBILITÀ E STABILITÀ DEI LAVORATORI

Giovanni  Condorelli 


“Le prospettive a breve termine nel mercato del lavoro, impongono l’applicazione di un’architettura contrattuale poggiata sulla flessibilità, elemento essenziale per le Pmi, che intendono investire nel capitale umano, per riagganciare la ripresa economica senza una jobless recovery, ovvero la ripresa senza lavoro”.
Lo afferma in una nota il  Segretario Generale dell’ Ugl Sicilia Giovanni Condorelli. Secondo il sindacalista “per ottenere dei risultati servono degli strumenti normativi che non si prestano a forme di precarietà, già abbastanza radicata sul tessuto connettivo siciliano, sia la  centralità del regime contrattuale di primo livello, che il contratto  aziendale o territoriale e il nuovo corso delle relazioni industriali sono una risposta alle esigenze di imprese e lavoratori; alla stabilità si contrappone la mobilità, per cui sarà difficile ritornare ad un sistema rigido, sia sul piano occupazionale che sul piano sindacale”.
Questo processo chiarisce Condorelli “richiede una flessibilità a volte insostenibile, per riassorbire il bacino di disoccupati siciliani, diverso per età, genere e competenza sarebbe auspicabile l’applicazione dello staff leasing, strumento legato alla fornitura professionale di manodopera a tempo indeterminato, prevista dalla Legge Biagi, il quale fu abolito perché considerato massima espressione di precarizzazione, successivamente reintrodotto con la Finanziaria 2010, Legge 191/2009, lo ritiene applicabile per servizi di consulenza, assistenza, per costruzioni edilizie, nella gestione dei call center”.
Lo Staff Leasing precisa Condorelli “lega flessibilità datoriale (utilizzatore)  e stabilità del lavoratore,  assunto dall’Agenzia Interinale, garantendogli stabilità contrattuale e retributiva, fermo restando il presidio sindacale RSU, da tempo   chiediamo un confronto con tutte le parti sociali, occorrono piattaforme contrattuali per l’emergenza nel comparto dell’edilizia e dei call center a  rischio delocalizzazione.
“È fondamentale – conclude  Condorelli - per ridurre fenomeni distorsivi del mercato del lavoro e il ricorso a sgravi fiscali che si traducono in disoccupazione, spendibili verso la formazione, la ricerca e l’innovazione”.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .