Passa ai contenuti principali

SALUTE:VIRZI' (UGL), CHIUSURA AMBULATORIO DI PALERMO PER I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE, IN CONTROTENDENZA CON POLITICA D'INDIRIZZO NAZIONALE


Dopo 11 anni di attività l’ambulatorio per la diagnosi e la cura dei “Disturbi del comportamento alimentare” del Policlinico “P.Giaccone” è stato chiuso.

Lo rendono noto gli psicologi, gli psicoterapeuti (tutti volontari) e gli specializzandi che hanno assicurato il servizio, attivo dal 2000.
In una nota gli operatori che hanno sostenuto con il volontariato l’attività della struttura lamentano la “sordità del manager Mario La Rocca e dei dirigenti dell’ Azienda alla domanda di assistenza degli ammalati” e segnalano soprattutto come la chiusura dell’ambulatorio vada colpire i cento pazienti sino ad ieri assistiti, recidendo l’indispensabile relazione terapeutica con gli operatori sanitari. 
 In 11 anni di attività l’ambulatorio – ricordano gli operatori  - ha seguito le patologie di mille persone correlate ai disturbi del comportamento alimentare, nel rispetto delle linee guida ministeriali.
Queste patologie – aggiungono gli operatori volontari -    sono per altro in aumento, sono resistenti ai farmaci e vanno affrontate con la psicoterapia e portano il triste nome di anoressia e bulimia, sono 65 mila  i giovani tra i 15 ed 24 anni che accusano in Italia disturbi nel comportamento alimentare.
Sulla vicenda si registra l’intervento del Responsabile della Comunicazione e dell’Informazione dell’Ugl Sicilia Filippo Virzì,  il quale ha dichiarato “il nostro Ufficio Stampa è stato interessato alla vicenda,  ho rilevato personalmente che tutto ciò sta accadendo proprio mentre il Ministero della Salute lancia una campagna di comunicazione  e sensibilizzazione  per l’individuazione precoce e la cura dei disturbi alimentari, pertanto quanto si sta verificando in Sicilia, riteniamo,  sia  nettamente in controtendenza con la politica d’indirizzo nazionale,  voluta dal Ministro della Salute Ferruccio Fazio”.


(v.c.)

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .