Passa ai contenuti principali

CONDORELLI (UGL): LA COMPETITIVITÀ PER ARGINARE LA DELOCALIZZAZIONE DELLE PMI SICILIANE

Giovanni Condorelli 

Il reale stato economico – sociale tra il  Nord e  il Sud presenta un dualismo che penalizza  negativamente le regioni meridionali ; gli interventi effettuati non sono serviti ad una crescita regionale ed hanno frammentato di più economicamente le macro aree prese in esame.

Stiamo percorrendo una strada  – dichiara in una nota  il Segretario Confederale dell’Ugl, Giovanni Condorelli –  che  porterà alla desertificazione industriale: se non si esce dalla logica regionalistica, non ci sarà l’integrazione con il resto del Paese.
Le aziende preferiscono trasferirsi verso altri tessuti produttivi, i quali offrono minori costi di produzioni, salariali e fiscali; il fenomeno va ricondotto alle ricerche da parte degli industriali di condizioni favorevoli per le attività di impresa, come l’outsourcing di R&S e la logistica  verso l’Est Europa o il Medio Oriente.
Ecco quali sono le priorità – dichiara il sindacalista - che  il  governo regionale deve presentare al governo centrale per un confronto tra le parti; per contrastare  l’aspetto più complesso dell’economia della globalizzazione occorrono  politiche di protezione favorendo lo sviluppo di condizioni favorevoli per le piccole e medie imprese, entro i confini regionali e nazionali.
L’incidenza degli effetti della delocalizzazione – spiega  Condorelli - renderà particolarmente difficile la negoziazione sindacale; a causa del differenziale del costo del lavoro, ci sarà una perdita esponenziale del potere contrattuale e la forza lavoro con  bassa qualifica  sarà la categoria più a rischio.
Occorrono – conclude Condorelli -  alleanze e nuove dinamiche di sviluppo interno per presidiare le filiere produttive, per analizzare e superare i punti debolezza dovute ai costi elevati di approvvigionamento delle materie prime, difficoltà sui marchi registrati e nella ricerca, ed infine il punto nodale la debolezza sul fronte politico, della  legalità e delle  infrastrutture, queste sono le prospettive per un miglior andamento ed una maggiore competitività  del mercato economico, nell’ottica di integrazione regionale e nazionale.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .