Passa ai contenuti principali

CONDORELLI (UGL): LA CONTROPARTITA DOPO LA CRISI: LA PROGETTUALITÀ E LA DIVERSIFICAZIONE INDUSTRIALE

Giovanni Condorelli 
Gli ultimi aggiornamenti sullo scenario industriale, esplicitano i sentori di una ricomposizione dell’economia siciliana. Il quadro economico e industriale già evidenziato in precedenza – dichiara in una nota il Segretario Confederale UGL in Sicilia, Giovanni Condorelli – ha subito un contraccolpo per la causa-effetto dovuta alla  flessione congiunturale, e l’effetto dell’emigrazione delle industrie verso i paesi economicamente più vantaggiose.

La contropartita si gioca adesso su un cambiamento strutturale dell’economia regionale, alla quale spetta il maggior sforzo, auspicando maggiori  investimenti delle PMI, e nel contempo ad un maggior potere d’acquisto delle famiglie. 
Una nota di positività arriva dall’indagine annuale di Unioncamere e Medio Banca sulle Medie Imprese Italiane, presentata stamani a Roma; il registro camerale censisce 4.030 imprese che hanno retto l’urto della crisi: calo del fatturato  - 16,3%, delle esportazioni – 18,4%, e del valore aggiunto – 9, 1%.
Mentre  240 imprese hanno cessato l’attività – spiega Condorelli – segno  che un tasso elevato di oneri fiscali e la difficoltà per  l’accesso al credito hanno fatto capitolare le imprese più piccole, ecco perché si deve intervenire strutturalmente sull’economia regionale.
Il cuore pulsante della nostra regione sono le piccole e le micro imprese che vanno tutelate, se si pensa che sia a livello regionale che  nazionale, le Medie Imprese rappresentano  la leva per far crescer il P.I.L.: infatti i dati dimostrano come il nord sia il traino per la maggior concentrazione industriale, mentre l’incremento industriale  netto dal 1999 ad oggi per il sud e le isole registra  un +34,7 %.
La nascita di nuove  medie imprese  comunque non è sufficiente come controbilancio –conclude il sindacalista- bisogna lavorare sulla progettualità da parte della politica e del sistema creditizio. Diversificare  la produzione, guardare con maggior attenzione alla possibilità di investire sui mercati esteri, ed infine un management lontano dalla tradizionale direzione familiare , daranno la spinta necessaria per una maggiore dinamicità del sistema produttivo locale.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .