Passa ai contenuti principali

CONDORELLI (UGL) : LA “SUSSIDIARIETÀ” ALLA BASE DELLA RIFORMA SULLA FORMAZIONE PROFESSIONALE

Giovanni Condorelli 

L’impianto concettuale fondato sulla “sussidiarietà” nel campo della formazione professionale rivaluta l’assetto mutuatario vigente, il quale risponde in ritardo ai fabbisogni professionali richieste nel mercato del lavoro.
La formazione professionale in Sicilia non rientra negli standard nazionali e comunitari – dichiara in una nota il Segretario Confederale dell’Ugl  – il giusto equilibrio si trova nella combinazione altamente qualificata fra competenze acquisite e occupazione.
Un contribuito  - aggiunge Condorelli - per arrivare a tali livelli ci giunge dal Rapporto sulla sussidiarietà, istruzione e formazione 2010, curato dalla Fondazione Sussidiarietà, con il quale concordiamo che il processo di riforma della formazione è tutt’oggi in discussione per la sua continua evoluzione, la sussidiarietà intesa nel rapporto conduce al centro del sistema educativo il disagio del giovane - aspetto non trascurabile  per  l’elevato  tasso di dispersione scolastica -dovuta ad un forte senso di scoraggiamento dei giovani studenti.
Gli Istituti professionali di Stato(Ips) ed i Centri di Formazione (Cfp), - precisa il sindacalista - devono lavorare sulla motivazione del capitale umano  e sulla loro preparazione tecnico- culturale; attualmente sono 150mila i giovani che frequentano gli Istituti professionali, mentre nei  Centri di formazione professionali  si registra una frequenza di 100mila giovani, con risvolti occupazionali non indifferenti.
I dati rilevati dall’indagine – chiarisce il Segretario - mostrano il gap fra Nord e la Sicilia: in Lombardia il 60% dei qualificati trova un lavoro sei mesi dopo,  contro il 41% dei diplomati in Sicilia, infatti, 4 diplomati su 10 non superano un salario di 600 euro, con alta probabilità di avere contratti atipici .
Nella realtà della formazione – conclude Condorelli – la dimensione della sussidiarietà entra a pieno titolo nella “Buoni prassi”; riconoscendogli il pregio  di rispondere ai bisogni di centralità dello studente  e della responsabilità dei docenti e degli Enti privati, statali o regionali che rappresentano.

Commenti

Post popolari in questo blog

Livelli essenziali delle prestazioni. La Commissione Parlamentare per le questioni regionali incontra i sindacati

La Commissione parlamentare per le questioni regionali presieduta dal Presidente Francesco Silvestro ha incontrato presso la Prefettura di Palermo per l’undicesima tappa del ciclo di audizioni, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla determinazione e sull’attuazione dei livelli essenziali delle prestazioni (LEP) concernenti i diritti civili e sociali i sindacati UGL e CGIL, CISL, UIL. Lo rende noto l’Ufficio Stampa dell’UGL Sicilia. “L’autonomia differenziata ha reso centrale la determinazione dei LEP spiegano i rappresentanti dell’UGL Sicilia Filippo Virzì e Claudio Marchesini – da un lato, i LEP forniscono un riferimento per la determinazione delle risorse da destinare alle Regioni che richiedono maggiore autonomia; dall’altro, garantiscono l’equità e l’unitarietà dell’intervento pubblico. Tuttavia, l’applicazione differenziata dei LEP a livello regionale potrebbe portare a differenti esiti finanziari rispetto a quelli determinati per le funzioni gestite a livello territoriale”. ...

UGL organizza a Palermo la giornata di screening elettrocardiografici

L’UGL di Palermo in collaborazione con l’Associazione Movimento per la Salute dei Giovani nell’ambito del progetto di prevenzione sanitaria “BEN-ESSERE GIOVANI”, mercoledì 11 Settembre 2024 dalle ore 14,00 organizzerà una giornata di screening elettrocardiografici gratuiti per bambini e ragazzi fino ai 18 anni presso l’Associazione H.I.M.E.R.A. APS in Corso Calatafimi 1033/B – Palermo (accanto all’Ufficio Postale). L’attività sanitaria è finalizzata ad evidenziare eventuali alterazioni del ritmo cardiaco per prevenire le patologie cardiologiche in età infantile. Per usufruire dello screening è indispensabile richiedere la prenotazione (obbligatoria) contattando i seguenti numeri: 345 52110125 (Ernesto Casiglia); 329 0114618 (Aldo Li Vecchi).

UGL Autonomie: progressi al Comune di Enna per i lavoratori part time

Il Consiglio Comunale, svoltosi lunedi, ha approvato le variazioni di bilancio, in cui erano state previste delle somme per l’integrazione oraria del personale part-time. Tali azioni sono state  fortemente sostenute sia dal Sindaco che dall'Assessore al personale Rosario Vasapollo, con l'ausilio  del Dirigente delle Risorse Umane Dott. Letterio Lipari, e condivise dalla Giunta e da tutto il consiglio comunale, in particolare dalle forze di opposizione, in questo caso, rappresentate da: PD,  Nuova Cittadinanza, Nuova Democrazia Cristiana e il gruppo federato Mpa – Enna viva , sempre sensibili alla problematica dei lavoratori part-time, per i quali si prevede un aumento fino a trenta ore della loro attività lavorativa.  Piena consapevolezza di tutti i consiglieri presenti in aula del grande spirito di abnegazione che contraddistingue i lavoratori ex  precari che, ormai da più di un ventennio, contribuiscono al funzionamento della macchina amministrativa. Il Dirett...