Passa ai contenuti principali

CONDORELLI (UGL) : LA “SUSSIDIARIETÀ” ALLA BASE DELLA RIFORMA SULLA FORMAZIONE PROFESSIONALE

Giovanni Condorelli 

L’impianto concettuale fondato sulla “sussidiarietà” nel campo della formazione professionale rivaluta l’assetto mutuatario vigente, il quale risponde in ritardo ai fabbisogni professionali richieste nel mercato del lavoro.
La formazione professionale in Sicilia non rientra negli standard nazionali e comunitari – dichiara in una nota il Segretario Confederale dell’Ugl  – il giusto equilibrio si trova nella combinazione altamente qualificata fra competenze acquisite e occupazione.
Un contribuito  - aggiunge Condorelli - per arrivare a tali livelli ci giunge dal Rapporto sulla sussidiarietà, istruzione e formazione 2010, curato dalla Fondazione Sussidiarietà, con il quale concordiamo che il processo di riforma della formazione è tutt’oggi in discussione per la sua continua evoluzione, la sussidiarietà intesa nel rapporto conduce al centro del sistema educativo il disagio del giovane - aspetto non trascurabile  per  l’elevato  tasso di dispersione scolastica -dovuta ad un forte senso di scoraggiamento dei giovani studenti.
Gli Istituti professionali di Stato(Ips) ed i Centri di Formazione (Cfp), - precisa il sindacalista - devono lavorare sulla motivazione del capitale umano  e sulla loro preparazione tecnico- culturale; attualmente sono 150mila i giovani che frequentano gli Istituti professionali, mentre nei  Centri di formazione professionali  si registra una frequenza di 100mila giovani, con risvolti occupazionali non indifferenti.
I dati rilevati dall’indagine – chiarisce il Segretario - mostrano il gap fra Nord e la Sicilia: in Lombardia il 60% dei qualificati trova un lavoro sei mesi dopo,  contro il 41% dei diplomati in Sicilia, infatti, 4 diplomati su 10 non superano un salario di 600 euro, con alta probabilità di avere contratti atipici .
Nella realtà della formazione – conclude Condorelli – la dimensione della sussidiarietà entra a pieno titolo nella “Buoni prassi”; riconoscendogli il pregio  di rispondere ai bisogni di centralità dello studente  e della responsabilità dei docenti e degli Enti privati, statali o regionali che rappresentano.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .