Passa ai contenuti principali

CONDORELLI (UGL): LE BUONI PRASSI PER UNA MAGGIORE INCLUSIONE SOCIALE DELLE DONNE

Giovanni Condorelli 

Nella nuova dimensione delle relazioni sindacali è preminente un maggiore controllo sociale sul lavoro delle donne. Non solo più occupazione per le donne, ma concrete politiche a sostegno della maternità, nel pieno rispetto delle pari opportunità tra uomini e donne.

Lo afferma – Giovanni Condorelli, Segretario  Generale Ugl in Sicilia – dopo la firma del nuovo accordo per la conciliazione tra i tempi di cura e di lavoro, siglato dalle parti sociali e dal Ministro Sacconi.
Su base nazionale – continua Condorelli – le buone prassi prendono forme concrete, vista la debolezza strutturale dell’ occupazione di genere nel mercato del lavoro e nell’offerta dei servizi a sostegno della maternità.
La firma congiunta tra sindacati e Governo, è una risposta alle istanze di tipo contrattuale,  sulla conciliazione tra i tempi di cura della famiglia e il lavoro, per  una maggiore responsabilizzazione da parte dei governi regionali , provinciali e locali sul piano sociale, aumentando la rete di servizi pubblici  a supporto delle famiglie.
Ma per favorire la conciliazione lavoro –famiglia, occorre una maggiore occupazione delle donne, introdurre la modulazione  degli orari di lavoro attraverso i rapporti contrattuali territoriali o aziendali, infine la possibilità del  congedo di paternità.
Nella fattispecie gli interventi  su base regionale – conclude il sindacalista – devono riguardare le indennità di maternità non solo per le lavoratrici dipendenti, ma alle madri precari , autonome.
Incentivare attraverso il ricorso al micro-credito il lavoro autonomo, rendere più sensibili le aziende istituendo al loro interno asili nido, gestiti dalle stesse lavoratrici, attraverso le “Banche del tempo”.
Ecco perché è fondamentale  una maggiore flessibilità dell’orario  di lavoro.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .