Passa ai contenuti principali

CONDORELLI (UGL):GIOVANI SERVE UN CULTURA DEL LAVORO E NON DELLO SFRUTTAMENTO!

Giovanni Condorelli
E’ quanto mai arduo, poter spiegare tutta la dimensione della fenomenologia distorta   delle forme attuali di lavoro, anche se potrebbe essere giustificata da un esigenza di flessibilità aziendale e l’assenza di politiche attive del lavoro.

Inizia così la disamina del – Segretario Confederale UGL  Giovanni Condorelli -  di fronte ad una generazione così precarizzata,  corre l’obbligo di spiegare  i motivi che hanno intrappolato i giovani in questa dimensione: il corso degli anni ha fatto si che questi nuovi strumenti (lavoro a progetto, part- time a tempo parziale etc) si siano collaudati per lo sfruttamento -  oseremo dire – quasi legale della forza lavoro. Non è avvenuta la massimizzazione della flessicurezza, che  aveva l’arduo compito di ridisegnare le relazioni industriali e alzare i relativi tassi di occupazione.
Se esercitata – continua il Segretario - come metodo distorsivo nel mercato del lavoro, si continuerà ad avere lavoratori non sindacalizzati e né qualificati, perché sino da ora  abbiamo sentito solo la  dialettica sul tema, senza saper intercettare la possibile soluzione. Chiediamo anche ai giovani di aiutarci, serve la vostra  cultura del lavoro e non dello sfruttamento, ovvero la denuncia di comportamenti che rasentano la legalità: il sindacato sa cosa succede ai vostri salari, firmate buste paga previste dal CCNL, mentre a voi spetta neanche il minimo sindacale; sappiamo che lavorate full-time invece sulla carta siete dei partimer; sappiamo che siete in  molte ad non avere  il diritto alla maternità e che si rischia il licenziamento; sappiamo che gli incentivi per aumentare l’occupazione in Sicilia si traducono in lavoro nero o peggio in disoccupazione, sappiamo che queste condizioni si accettano perché non c’è alternativa.
Il principio di sussidiarietà orizzontale è la soluzione - conclude Condorelli-  mediante il quale potremmo mettere al centro le formazioni sociali, sempre se la  politica regionale si concentrerà sulla questione giovanile, su un welfare pensato sui giovani, che non metta in campo la stampella assistenzialistica, e al rafforzamento dei  controlli più severi e discipline chiare sull’applicazione e l’abuso di questa tipologia di contratti. Ma allo stesso tempo non possiamo demonizzare uno strumento,  che ancora dal punto di vista normativo è incompiuto.  Ricordiamo che molti fabbisogni  professioni si basano sulla stagionalità, cosi come molte produzioni industriali si basano sull’incremento momentaneo della produttività. Ecco perché serve la flessibilità  e allo stesso tempo servono maggiori controlli per l’uso - abuso non giustificato.

Commenti

Post popolari in questo blog

Livelli essenziali delle prestazioni. La Commissione Parlamentare per le questioni regionali incontra i sindacati

La Commissione parlamentare per le questioni regionali presieduta dal Presidente Francesco Silvestro ha incontrato presso la Prefettura di Palermo per l’undicesima tappa del ciclo di audizioni, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla determinazione e sull’attuazione dei livelli essenziali delle prestazioni (LEP) concernenti i diritti civili e sociali i sindacati UGL e CGIL, CISL, UIL. Lo rende noto l’Ufficio Stampa dell’UGL Sicilia. “L’autonomia differenziata ha reso centrale la determinazione dei LEP spiegano i rappresentanti dell’UGL Sicilia Filippo Virzì e Claudio Marchesini – da un lato, i LEP forniscono un riferimento per la determinazione delle risorse da destinare alle Regioni che richiedono maggiore autonomia; dall’altro, garantiscono l’equità e l’unitarietà dell’intervento pubblico. Tuttavia, l’applicazione differenziata dei LEP a livello regionale potrebbe portare a differenti esiti finanziari rispetto a quelli determinati per le funzioni gestite a livello territoriale”. ...

UGL organizza a Palermo la giornata di screening elettrocardiografici

L’UGL di Palermo in collaborazione con l’Associazione Movimento per la Salute dei Giovani nell’ambito del progetto di prevenzione sanitaria “BEN-ESSERE GIOVANI”, mercoledì 11 Settembre 2024 dalle ore 14,00 organizzerà una giornata di screening elettrocardiografici gratuiti per bambini e ragazzi fino ai 18 anni presso l’Associazione H.I.M.E.R.A. APS in Corso Calatafimi 1033/B – Palermo (accanto all’Ufficio Postale). L’attività sanitaria è finalizzata ad evidenziare eventuali alterazioni del ritmo cardiaco per prevenire le patologie cardiologiche in età infantile. Per usufruire dello screening è indispensabile richiedere la prenotazione (obbligatoria) contattando i seguenti numeri: 345 52110125 (Ernesto Casiglia); 329 0114618 (Aldo Li Vecchi).

UGL Autonomie: progressi al Comune di Enna per i lavoratori part time

Il Consiglio Comunale, svoltosi lunedi, ha approvato le variazioni di bilancio, in cui erano state previste delle somme per l’integrazione oraria del personale part-time. Tali azioni sono state  fortemente sostenute sia dal Sindaco che dall'Assessore al personale Rosario Vasapollo, con l'ausilio  del Dirigente delle Risorse Umane Dott. Letterio Lipari, e condivise dalla Giunta e da tutto il consiglio comunale, in particolare dalle forze di opposizione, in questo caso, rappresentate da: PD,  Nuova Cittadinanza, Nuova Democrazia Cristiana e il gruppo federato Mpa – Enna viva , sempre sensibili alla problematica dei lavoratori part-time, per i quali si prevede un aumento fino a trenta ore della loro attività lavorativa.  Piena consapevolezza di tutti i consiglieri presenti in aula del grande spirito di abnegazione che contraddistingue i lavoratori ex  precari che, ormai da più di un ventennio, contribuiscono al funzionamento della macchina amministrativa. Il Dirett...