Passa ai contenuti principali

IN PARLAMENTO SI DISCUTE SUL DISEGNO DI LEGGE SULLA DOPPIA PREFERENZA DI GENERE

Gianna Dimartino  

La Responsabile del Dipartimento Pari Opportunità per tutti di UGL Sicilia – Gianna Dimartino-comunica che il  Consiglio dei Ministri ha dato  il via libera al disegno di legge presentato dal Ministro per le Pari Opportunità, Mara Carfagna, per l'introduzione della cosiddetta ''doppia preferenza di genere'' per le elezioni Comunali. Con il disegno di legge si potranno esprimere due preferenze - e non soltanto una – nel caso si decida di votare una donna oltre che un uomo, o viceversa.
“Speriamo stavolta di non subire un'altra delusione-afferma Gianna Dimartino- visto che all'ARS,qualche settimana fa, abbiamo assistito con amarezza alla clamorosa bocciatura della doppia preferenza di genere,tradendo così ogni speranza di democrazia paritaria e di un avvicinamento delle donne alla politica, a partire dalle Amministrazioni comunali, più vicine ai cittadini”,
Il testo normativo prevede inoltre l'obbligo per le amministrazioni di dare adeguata rappresentanza alle donne nelle Giunte ed inoltre impone l'obbligo di riservare il 33% dei posti al genere sottorappresentato, cioè le donne, nelle liste. Si tratta di un'assoluta novità in materia di pari opportunità nell'accesso agli organi elettivi delle amministrazioni locali, e potrebbe essere un valido impulso per un effettivo cambiamento di rotta,visto che ad oggi la presenza femminile all’interno dei luoghi della politica, dai partiti alle istituzioni locali e nazionali, è così platealmente scarsa da non poter essere non percepita come un problema .
Se questa normativa verrà approvata, ogni elettore potrà  esprimere due preferenze, e non solo una, purchè la seconda sia per una persona di genere diverso. La libertà di voto dell'elettore resta quindi invariata e viene, anzi, ampliata di un'opportunità, aggiuntiva e facoltativa: non si prevede, infatti, una 'quota' di genere, frutto di un automatismo. Si tratta, piuttosto, di una norma antidiscriminatoria volta a realizzare un principio di parità formalmente sancito, ma non adeguatamente compiuto. Se il riequilibrio tra uomini e donne verrà raggiunto ciò sarà frutto non di una imposizione normativa, ma di una scelta degli elettori.
Purtroppo in Italia è ancora troppo bassa la percentuale della presenza femminile  in politica. Questa Legge  potrebbe essere uno strumento utile per garantire l’agibilità politica delle donne, che però va supportata in parallelo con politiche di sostegno alla conciliazione dei tempi.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .