Passa ai contenuti principali

UGL: IL CONTRATTO UNICO DEL LAVORO :LE RAGIONI DEL SI E LE RAGIONI DEL NO

Giovanni Condorelli

La  pluralità delle proposte per ridurre l’eccessiva instabilità dei rapporti di lavoro, rischiano di tenere in ostaggio di una architettura giuslavorista rigida, un numero notevole di lavoratori.
L’ipotesi di un contratto unico del lavoro dovrebbe  prevedere  una maggiore protezione del lavoro, nonché la continuità dello stesso: sulla scorta dei dati sui lavoratori  precari nel 2010 si registrano in Sicilia, 350.312 contratti a termine pari al  24,4%, mentre su base nazionale si contano 3.941,420 contrattisti pari al 17,2%, i dati confermano che la presenza di forme contrattuali atipiche sono in aumento.
L’evoluzione del contratto unico di Boeri e Garibaldi,  proposta dal Senatore Pietro Ichino , sarebbe sostanzialmente una deroga all’art 18 dello Statuto dei lavoratori, e una tipologia contrattuale a termine, perché, nella fattispecie prevede: la stipula di un contratto a tempo indeterminato; la prova del candidato della durata di 6mesi; un periodo di inserimento, nel quale sarà possibile il licenziamento per motivi economici o organizzativi del lavoro; un contratto di ricollocazione al lavoro e l’esenzione del controllo del controllo giudiziale sul motivo oggettivo, per i licenziamenti non disciplinari.
Le ragioni del si, ci inducono alla presa di coscienza di equiparare i diritti dei lavoratori del settore pubblico, ai dipendenti instabili del settore privato, per via dei contratti atipici e delle finte partite I.V.A., che in realtà celano un rapporto di subordinazione a tutti gli effetti.
Le ragioni del no si spiegano con la flessibilità: la precarietà nei primi anni di ingresso dei giovani nel mercato del lavoro  è quasi fisiologica, la fase di transizione serve ad acquisire  l’esperienza e le competenze richieste. Se poi si pensa al lavoro stagionale è impossibile chiedere una rigidità contrattuale per una offerta limitata al periodo di maggior lavoro.
La base del contratto unico poggia sulla “flessicurezza” del modello danese che comunque nel biennio della crisi economica ha registrato una notevole disoccupazione, di gran lunga superiore a quella italiana, perchè gli ammortizzatori sociali hanno consentito di ridurre i licenziamenti di massa.
Il Segretario Confederale UGL, Giovanni Condorelli, manifesta una forte resistenza al modello del mercato del lavoro duale: alle posizioni di rendita bisogna contrapporre la stabilità: tutta l’azione orizzontale e verticale dell’UGL converge su una equiparazione dei diritti tra lavoratori stabilizzati e precari.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL organizza a Palermo la giornata di screening elettrocardiografici

L’UGL di Palermo in collaborazione con l’Associazione Movimento per la Salute dei Giovani nell’ambito del progetto di prevenzione sanitaria “BEN-ESSERE GIOVANI”, mercoledì 11 Settembre 2024 dalle ore 14,00 organizzerà una giornata di screening elettrocardiografici gratuiti per bambini e ragazzi fino ai 18 anni presso l’Associazione H.I.M.E.R.A. APS in Corso Calatafimi 1033/B – Palermo (accanto all’Ufficio Postale). L’attività sanitaria è finalizzata ad evidenziare eventuali alterazioni del ritmo cardiaco per prevenire le patologie cardiologiche in età infantile. Per usufruire dello screening è indispensabile richiedere la prenotazione (obbligatoria) contattando i seguenti numeri: 345 52110125 (Ernesto Casiglia); 329 0114618 (Aldo Li Vecchi).

UGL: accreditamento contribuzione figurativa del Personale “ASU”

    L’UGL è a conoscenza che sin dall'anno 2018 a tuttora, il Dipartimento Regionale del Lavoro non ha provveduto alla trasmissione dei dati afferenti la contribuzione figurativa delle UULLAA ASU presso le Sedi territoriali INPS, nonostante numerosi solleciti inviati, per le vie ufficiali, da questa UGL Autonomie Palermo ed ALE-UGL agli Uffici regionali di competenza. Pertanto, il personale i parola, allo stato attuale, risulta scoperto della dovuta contribuzione tematica. Per le superiori motivazioni, queste Organizzazioni Sindacali, da alcune settimane, hanno dato mandato ai propri Uffici Legali di predisporre gli atti necessari al riconoscimento del diritto alla misura de qua, finora amministrativamente disatteso. Nel breve termine,terremo informati i lavoratori interessati alla vicenda, sull'esito delle valutazioni risultanti dallo studio della problematica da parte dei nostri Avvocati. Così riporta in una nota il Segretario UGL Autonomie di Palermo , Rosolino Lucchese....

UGL Autonomie: progressi al Comune di Enna per i lavoratori part time

Il Consiglio Comunale, svoltosi lunedi, ha approvato le variazioni di bilancio, in cui erano state previste delle somme per l’integrazione oraria del personale part-time. Tali azioni sono state  fortemente sostenute sia dal Sindaco che dall'Assessore al personale Rosario Vasapollo, con l'ausilio  del Dirigente delle Risorse Umane Dott. Letterio Lipari, e condivise dalla Giunta e da tutto il consiglio comunale, in particolare dalle forze di opposizione, in questo caso, rappresentate da: PD,  Nuova Cittadinanza, Nuova Democrazia Cristiana e il gruppo federato Mpa – Enna viva , sempre sensibili alla problematica dei lavoratori part-time, per i quali si prevede un aumento fino a trenta ore della loro attività lavorativa.  Piena consapevolezza di tutti i consiglieri presenti in aula del grande spirito di abnegazione che contraddistingue i lavoratori ex  precari che, ormai da più di un ventennio, contribuiscono al funzionamento della macchina amministrativa. Il Dirett...