Passa ai contenuti principali

CONDORELLI (UGL): PARTECIPAZIONE COOPERAZIONE E RESPONSABILITÀ SOCIALE PER UN WELFARE AZIENDALE

Chiedere una maggiore responsabilità sociale alle imprese è quanto mai difficoltoso, almeno per il momento, viste le risultanze rilevate da autorevoli studi – dichiara il Segretario Regionale Ugl in Sicilia Giovanni Condorelli – sui risultati d’impresa registrati nel 2010.
Ma bisogna avere fiducia e invertire la rotta; serve una maggiore coesione, ma anche un grande sforzo di responsabilità .
In questa nuova  logica  e consapevoli delle imperfezioni di uno Stato interventista – approfondisce Condorelli - il ruolo delle aziende è una manifestazione della sussidiarietà orizzontale riconosciuta dal dettato costituzionale di cui all’art 118, che riconosce l’autonoma iniziativa dei cittadini per lo svolgimento  di attività di benessere generale.
Questa lunga prefazione –continua il sindacalista -  serve ad introdurre il nuovo modello  e nuovi piani per il welfare aziendale, il quale si fa carico dei lavoratori e delle loro esigenze familiari.
 La maggiore coesione nelle aziende si assicura nel momento in cui si migliora al qualità del lavoro e della vita delle persone; nell’ambito del dibattito del “giusto compenso ” che va oltre le trattative sulle retribuzioni.
 Il lavoratore ottiene beni e servizi contratti su base collettiva e non individualmente . Le esperienze di grandi aziende come Luxottica e Telecom, devono essere un buon esempio anche per le nostre aziende siciliane, che potranno migliorare la conciliazione tra i tempi di vita e di lavoro, la previdenza complementare, le coperture assicurative e corsi di formazione.
In questa nuova dimensione di intervento partecipativo e cooperativo – conclude Condorelli – saremo in grado di intercettare le possibili soluzioni per i lavoratori e le aziende che vogliono tornare ad essere competitive sul piano della produzione e sulla valorizzazione del proprio capitale umano.
 Il nostro apporto - oltre che di natura sindacale - si estenderà anche alla diffusione della cultura della partecipazione nelle fabbriche sensibilizzando informando e comunicando ai lavoratori il valore e l’etica  dei piani di welfare aziendali.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .