Passa ai contenuti principali

CONDORELLI (UGL): SACCONI RILANCIA IL CONTRATTO DI APPRENDISTATO, BUONE LE PREMESSE PER L’OCCUPAZIONE DEI GIOVANI.

Giovanni  Condorelli 
Uno degli elementi che determinano le difficoltà di ingresso dei giovani nel mercato del lavoro è l’insufficiente offerta formativa e contrattuale - lo dichiara in una nota il Segretario Confederale Ugl Giovanni Condorelli –  ai  giovani che si trovano alla prima esperienza lavorativa, dobbiamo fornire  delle certezze non solo sul lavoro ma anche dal punto di vista previdenziale. 
A fronte di questa urgenza, -  aggiunge il sindacalista -  il Ministro Sacconi richiama l’attenzione delle parti sociali, con la riforma del contratto di apprendistato; la riforma  in fase di negoziazione con le Regioni,  viene definita dal d.lgs come un contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato all’occupazione dei giovani
Le linee guide offerte per il rilancio dell’apprendistato, approfondisce Condorelli - rappresentano la valorizzazione delle competenze dei giovani e sostengono la produttività del lavoro; è fondamentale in una fase così delicata rendere occupabili i giovani attraverso una disciplina chiara, in grado di pianificare il piano formativo in base ai fabbisogni professionali, seguire il trend del mercato e di  ampliare e monitorare da parte delle Regioni, il patrimonio informativo  dei mestieri.
Se si riesce ad implementare  questa forma contrattuale  sostiene il Segretario - verrà meno il rischio sia  di far crescere il numero degli inattivi, i c.d. Neet , ossia giovani che non lavorano e non frequentano nessun corso di studio e contemporaneamente di creare una certa stabilità.
Le tre tipologie previste dalla riforma – spiega Condorelli – riguardano il conseguimento di una qualifica professionale per i giovani senza diploma; l’apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere; ed infine l’apprendistato di alta formazione e ricerca.
La premessa avviata dal Ministero del Lavoro – conclude Condorelli – tiene aperto il cantiere delle proposte e delle riforme volute dalla nostra confederazione. L’immediata operatività del contratto di  apprendistato rientra nelle priorità interconfederali;  adesso spetta  agli attori regionali siciliani della formazione, intervenire  su un ventaglio di azioni mirate sul diritto dovere all’istruzione  e alla formazione.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .