Passa ai contenuti principali

DELOCALIZZAZIONI: CONDORELLI (UGL) CHIEDIAMO RESPONSABILITÀ IMPRENDITORIALE E POLITICA PER SALVAGUARDARE IL SISTEMA INDUSTRIALE E OCCUPAZIONALE SICILIANO


Giovanni Condorelli 
E’ surreale guardare l’immagine dell’Italia e in particolare della Sicilia - dichiara in una nota il Segretario Generale UGL in Sicilia Giovanni Condorelli – alla luce degli sforzi che la politica sindacale  dell’Ugl ha intrapreso fin dalla sua costituzione.
I vari confronti con le parti sociali hanno dato ai nostri lavoratori la possibilità di migliorare la qualità del lavoro, i diritti inalienabili che per la loro stessa natura, non  devono essere preclusi a nessuno e di trovare  la stabilità invocata dal sindacato.
Eppure, ci ritroviamo di fronte all’emergenza  delocalizzazione. Il rischio paventato già qualche settimana fa in un intervento del Segretario Condorelli, denota che la strada che stiamo percorrendo condurrà alla desertificazione industriale. Al momento non ci sono i presupposti per poter iniziare una negoziazione per evitare una perdita esponenziale dei posti di lavoro. I distretti industriali siciliani non possono e non devono pensare che questa sia l’unica soluzione; la strategia da assumere – spiega il sindacalista – è quella della responsabilità sociale di tutti , anche della politica.
Il sindacato da subito è pronto ad aprire un tavolo di concertazione - dichiara in conclusione Condorelli -  per giungere ad accordi di  cooperazione, mirati a preservare le nostre filiere produttive e di  massimizzare la qualità, l’ innovazione, l’ internalizzazione dei prodotti siciliani  e mantenere i posti di lavoro. Il dibattito sindacale  sulla delocalizzazione vedrà l’intervento del Segretario Nazionale Giovanni Centrella, il prossimo 28 Maggio; insieme chiederemo una rigorosa politica industriale che converga sulle preoccupazioni dimostrate dall’Ugl.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .