Passa ai contenuti principali

UGL: PRESERVARE LA PRODUZIONE INDUSTRIALE E IL LAVORO IN SICILIA


Catania 26/05/2011 
L’industria siciliana, le prospettive post – crisi e le possibili strategie da adottare,  saranno anche  al centro del dibattito sindacale  – lo dichiarano  in una nota il Segretario Generale dell’Ugl in Sicilia  Giovanni Condorelli  ed il Segretario Responsabile dellUgl/Utl di Palermo Claudio Marchesini – in attesa della visita in Sicilia, del  26 a Catania del  27 a Palermo  del Segretario Generale Nazionale dell'Ugl Giovanni Centrella,  per discutere sul rischio  delocalizzazioni,  che culminerà il 28 Maggio nella manifestazione regionale.
Dagli studi di Confindustria  (Area per il  Mezzogiorno), - spiega Condorelli - sono emerse le criticità delle imprese siciliane durante il biennio della crisi economica, l’indagine dimostra che i paesi  in  fase di industrializzazione sono molto concorrenziali, questo è  un fattore – rimarca il sindacalista - che spinge verso la delocalizzazione di una parte della produzione.
Secondo i dati rilevati per il Sud,  - approfondisce Claudio Marchesini -questo fenomeno  raggiunge un valore pari all’1,9% sebbene, si tratti di un dato ancora contenuto, la sua incidenza  si traduce, in ogni caso, in perdite occupazionali rilevanti.
Per evitare di  frammentare i distretti produttivi – conclude Condorelli   - bisogna usare tutte le risorse provenienti dai Fondi Strutturali comunitari, investire in innovazione e  ricerca, implementare le competenze del capitale umano, conquistare i mercati esteri pur mantenendo la base produttiva e l’occupazione in Sicilia.


Filippo Virzì 
Marianna La Barbera 

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .