Passa ai contenuti principali

CRES: FIORINO (UGL) UNA SPERANZA PER I LAVORATORI

Letizia Fiorino 
Uno speranza per i 42 lavoratori del Centro di ricerca elettronica siciliano.
Il Cres, infatti, è stato chiuso, dopo essere stato dichiarato fallito, circa un mese fa.
Ma da oltre un anno i lavoratori sono andati avanti tra cassa e integrazione, ferie forzate e alla fine è arrivato anche il licenziamento.
La soluzione per i dipendenti del centro, però, potrebbe arrivare dall’Ars e dal governo.
Il presidente della commissione attività produttive Salvino Caputo e quello della commissione Lavoro Totò Lentini hanno incontrato ieri in audizione su richiesta del sindacato Ugl Sicilia i rappresentanti del Cres e Totò Cianciolo, a capo della task force sull’occupazione della Regione siciliana.
“Il Cres – ha detto il presidente della Commissione Lavoro Totò Lentini – va salvato.
Occorre tutelare le professionalità di laureati e ricercatori che tanto possono dare alla Sicilia e al suo sviluppo. Non possiamo permetterci – ha aggiunto Lentini – di disperdere ricercatori e tecnici specializzati.
Ci sono alte professionalità.
Su 42 dipendenti, trentacinque sono tecnici specializzati e ricercatori. Questa condizione di incertezza si trascina ormai da più di cinque anni. Dobbiamo abbandonare la logica del consenso e guardare prima di tutto al bene e alla tutela delle risorse presenti nella nostra Isola”.
Sulla vicenda è intervenuta Letizia Fiorino dell’Ugl Sicilia presente all’audizione la quale ha dichiarato - con grande soddisfazione apprendiamo da parte di Lentini che potrebbe esserci uno spiraglio per la ricollocazione del personale altamente specializzato, attendiamo il prossimo incontro fissato per il 5 luglio e si tratterà di una riunione congiunta delle commissioni Attività produttive e Lavoro, alla quale saranno invitati, tra gli altri, il dirige nte generale dell’assessorato Formazione Ludovico Albert e, l’assessore all’economia Gaetano Armao e i rappresentanti di Sicilia e-Servizi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Livelli essenziali delle prestazioni. La Commissione Parlamentare per le questioni regionali incontra i sindacati

La Commissione parlamentare per le questioni regionali presieduta dal Presidente Francesco Silvestro ha incontrato presso la Prefettura di Palermo per l’undicesima tappa del ciclo di audizioni, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla determinazione e sull’attuazione dei livelli essenziali delle prestazioni (LEP) concernenti i diritti civili e sociali i sindacati UGL e CGIL, CISL, UIL. Lo rende noto l’Ufficio Stampa dell’UGL Sicilia. “L’autonomia differenziata ha reso centrale la determinazione dei LEP spiegano i rappresentanti dell’UGL Sicilia Filippo Virzì e Claudio Marchesini – da un lato, i LEP forniscono un riferimento per la determinazione delle risorse da destinare alle Regioni che richiedono maggiore autonomia; dall’altro, garantiscono l’equità e l’unitarietà dell’intervento pubblico. Tuttavia, l’applicazione differenziata dei LEP a livello regionale potrebbe portare a differenti esiti finanziari rispetto a quelli determinati per le funzioni gestite a livello territoriale”. ...

UGL organizza a Palermo la giornata di screening elettrocardiografici

L’UGL di Palermo in collaborazione con l’Associazione Movimento per la Salute dei Giovani nell’ambito del progetto di prevenzione sanitaria “BEN-ESSERE GIOVANI”, mercoledì 11 Settembre 2024 dalle ore 14,00 organizzerà una giornata di screening elettrocardiografici gratuiti per bambini e ragazzi fino ai 18 anni presso l’Associazione H.I.M.E.R.A. APS in Corso Calatafimi 1033/B – Palermo (accanto all’Ufficio Postale). L’attività sanitaria è finalizzata ad evidenziare eventuali alterazioni del ritmo cardiaco per prevenire le patologie cardiologiche in età infantile. Per usufruire dello screening è indispensabile richiedere la prenotazione (obbligatoria) contattando i seguenti numeri: 345 52110125 (Ernesto Casiglia); 329 0114618 (Aldo Li Vecchi).

UGL: accreditamento contribuzione figurativa del Personale “ASU”

    L’UGL è a conoscenza che sin dall'anno 2018 a tuttora, il Dipartimento Regionale del Lavoro non ha provveduto alla trasmissione dei dati afferenti la contribuzione figurativa delle UULLAA ASU presso le Sedi territoriali INPS, nonostante numerosi solleciti inviati, per le vie ufficiali, da questa UGL Autonomie Palermo ed ALE-UGL agli Uffici regionali di competenza. Pertanto, il personale i parola, allo stato attuale, risulta scoperto della dovuta contribuzione tematica. Per le superiori motivazioni, queste Organizzazioni Sindacali, da alcune settimane, hanno dato mandato ai propri Uffici Legali di predisporre gli atti necessari al riconoscimento del diritto alla misura de qua, finora amministrativamente disatteso. Nel breve termine,terremo informati i lavoratori interessati alla vicenda, sull'esito delle valutazioni risultanti dallo studio della problematica da parte dei nostri Avvocati. Così riporta in una nota il Segretario UGL Autonomie di Palermo , Rosolino Lucchese....