Passa ai contenuti principali

CRES: FIORINO (UGL) UNA SPERANZA PER I LAVORATORI

Letizia Fiorino 
Uno speranza per i 42 lavoratori del Centro di ricerca elettronica siciliano.
Il Cres, infatti, è stato chiuso, dopo essere stato dichiarato fallito, circa un mese fa.
Ma da oltre un anno i lavoratori sono andati avanti tra cassa e integrazione, ferie forzate e alla fine è arrivato anche il licenziamento.
La soluzione per i dipendenti del centro, però, potrebbe arrivare dall’Ars e dal governo.
Il presidente della commissione attività produttive Salvino Caputo e quello della commissione Lavoro Totò Lentini hanno incontrato ieri in audizione su richiesta del sindacato Ugl Sicilia i rappresentanti del Cres e Totò Cianciolo, a capo della task force sull’occupazione della Regione siciliana.
“Il Cres – ha detto il presidente della Commissione Lavoro Totò Lentini – va salvato.
Occorre tutelare le professionalità di laureati e ricercatori che tanto possono dare alla Sicilia e al suo sviluppo. Non possiamo permetterci – ha aggiunto Lentini – di disperdere ricercatori e tecnici specializzati.
Ci sono alte professionalità.
Su 42 dipendenti, trentacinque sono tecnici specializzati e ricercatori. Questa condizione di incertezza si trascina ormai da più di cinque anni. Dobbiamo abbandonare la logica del consenso e guardare prima di tutto al bene e alla tutela delle risorse presenti nella nostra Isola”.
Sulla vicenda è intervenuta Letizia Fiorino dell’Ugl Sicilia presente all’audizione la quale ha dichiarato - con grande soddisfazione apprendiamo da parte di Lentini che potrebbe esserci uno spiraglio per la ricollocazione del personale altamente specializzato, attendiamo il prossimo incontro fissato per il 5 luglio e si tratterà di una riunione congiunta delle commissioni Attività produttive e Lavoro, alla quale saranno invitati, tra gli altri, il dirige nte generale dell’assessorato Formazione Ludovico Albert e, l’assessore all’economia Gaetano Armao e i rappresentanti di Sicilia e-Servizi.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .