Passa ai contenuti principali

TASSA SUI RIFIUTI, GILILISCO (UGL) , ”IN TUTTA LA SICILIA AUMENTI DA RECORD, LA PROVINCIA DI SIRACUSA BATTE A TUTTI


Silvano Gibilisco

In 6 anni ad oggi i cittadini hanno pagato, in tutta la Sicilia, il 22 per cento in più, a tal proposito da una indagine effettuata dalla UGL Igiene Ambientale Sicilia, la città di Siracusa risulta essere tra le città capoluogo in cui maggiore è stato l’aumento sulla tassa dei rifiuti.
Questo è quanto dichiarato da Silvano Gibilisco Segretario Regionale in Sicilia dell’Ugl Igiene ambientale - il quale ha aggiunto un dato che non sorprende visto che da tempo si parla dell’alto costo del servizio per le tasche dei cittadini, e soprattutto della triste prospettive di nuovi e considerevoli aumenti, complici le spese esorbitanti in tutta la provincia di Siracusa che sostiene per lo smaltimento dell’immondizia e per la quasi totale mancanza di una raccolta differenziata.
Tornando all’indagine dell’UGL Ig. Amb. Sicilia, spiega Gibilisco - il costo della Tarsu, solo per Siracusa schizza addirittura al 23 per cento in più in termini di aumento, poi segue Palermo, Catania, Agrigento, Caltanissetta,Enna e Ragusa.
In poche parole conclude il sindacalista - siamo all’inizio della storia, considerato, che ci sono tantissime città fuori dalla Sicilia, nelle quali le amministrazioni comunali sono riuscite a diminuire la Tarsu. non chiamandola più tassa sui rifiuti, ma di tariffa, con un interscambio con i cittadini su i consumi reali, il passaggio in questo caso, è tutto a vantaggio del cittadino stesso, che prima pagava tasse altissime sulla base dei metri quadri delle proprie abitazione o dei locali di proprietà, ora, non più.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .