Passa ai contenuti principali

BORSELLINO 19 LUGLIO: CONDORELLI (UGL), NON DIMENTICARE È IMPORTANTE, MA OCCORRONO ANCORA IMPEGNO, DETERMINAZIONE E VOGLIA DI FARE

Era domenica pomeriggio. Un uomo era andato a far visita all’anziana madre. Quella visita non avvenne mai! Un’auto – una FIAT 126 carica di tritolo – era davanti quella casa per lui. Lo attendeva. Lo uccise.
Il resto della storia lo ricordiamo tutti, il giudice Paolo Borsellino e 5 agenti della scorta morirono quel pomeriggio per mano di un attentato terroristico – mafioso. La storia successiva dei pentiti, della scarsa attenzione prestata dalle alte leve della politica è, ormai, affar noto per tutti noi che quel pomeriggio ascoltavamo increduli la notizia di un’altra strage – la precedente di soli 2 mesi prima aveva tolto la vita a Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e agli agenti della loro scorta – incerti, probabilmente, sul futuro di Palermo anzi, della Sicilia.
Sono passati 19 anni da quel giorno, diciannove come quella data, eppure nessuno di noi ha dimenticato. E tanto basta. O forse no! “Occorre determinazione nell’agire, una presa di coscienza ancora più forte e consapevole, ha dichiarato il Segretario Regionale dell’Ugl Sicilia  Giovanni Condorelli.
Il ricordo è importante – ha aggiunto – e la memoria è un patrimonio che nessuno può portarci via, ma è a partire da quel patrimonio che occorre investire e rischiare, anche in prima persona, perché i sacrifici – come ricordato tante, troppe volte – non restino momenti di gloria, ma si promanino come eredità feconda  e propizia ad una svolta ideologica prima, e politica e sociale di riflesso”.
 A diciannove anni dalla scomparsa di due eroi, ancora la Sicilia lotta e tiene la testa alta e fiera. Si è sentito dire che la mafia è scomparsa, che essa non esiste più essendo caduti, negli anni, grandi nomi di capo-cosche influenti. Ciò che di certo ancora esiste, e nessuno potrà portarcelo via, è la voglia di agire, la voglia – per rubare una frase che in questi anni ci ha accompagnato, di continuare a far camminare “le loro idee sulle nostre gambe”.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .