Passa ai contenuti principali

CONDORELLI (UGL): INDAGINE UNIONCAMERE , IN RIPRESA GLI ANDAMENTI OCCUPAZIONALI, SICILIA LONTANA DAI LIVELLI STABILI.

Giovanni Condorelli 
L’ indagine del sistema informativo Excelsior di Unioncamere  in collaborazione con il Ministero del Lavoro , rende noto un quadro molto eloquente sulla condizione congiunturale e del mercato del lavoro della Sicilia – lo dichiara il Segretario regionale Ugl in Sicilia, Giovanni Condorelli  - sebbene si preveda per il terzo  trimestre una ripresa  occupazionale, ancora siamo  lontani dai livelli pre- crisi, la Sicilia si colloca all’undicesimo posto  tra le  venti regioni italiane.
I movimenti occupazionali su base regionale previste dalle aziende interpellate nell’ambito dell’indagine , segnano due dati comunque positivi: saranno circa 8.100 le assunzioni che le imprese prevedono di effettuare , di cui il 67% riguarderà  i contratti non stagionali, per i quali sarà richiesta una laurea  o un diploma. Le figure  professionali più richieste come cuochi, camerieri e professioni simili, risultano difficilmente reperibili  per il 40% delle imprese. I principali settori dall’industria   con l’84% e il terziario con il 66%  stimoleranno la domanda interna di lavoro.
 Le assunzioni nel terziario saranno inferiori a quelli dell’industria,  anche se  le attività del turismo dovrebbero offrire opportunità maggiori stimolando il lavoro stagionale  - approfondisce Condorelli - tuttavia sembra che  in generale, l’economia sia in crescita trainata dal settore manifatturiero grazie alla ripresa dell’export; ma la forza lavoro, come era prevedibile sia per gli effetti della CGI e del tasso elevato  di disoccupazione, risulta essere in eccedenza. Il ricorso alla Cassa integrazione guadagni segna un dato positivo  - 10,2%, rispetto la Mezzogiorno che raggiunge il +6,8%,  in calo anche gli interventi ordinari  e straordinari rispettivamente  -23,4%  e – 12,7%.
Spazio ai giovani : le imprese evidenziano un’ apertura verso i giovani under 30,  prevedendo circa 3000 assunzioni, mentre i giovani oltre i 30 anni la quota arriva al 39%, questo indica la richiesta di profili professionali con esperienza. La quota per le donne è inferiore(17%), la maggior offerta è determinata dal  turismo e dal settore dei servizi alle persone.
La prospettive emerse dallo studio camerale e sin qui analizzate rispecchiano una situazione  asfittica – conclude il sindacalista -   ancora una volta dobbiamo segnalare come le carenze nella formazione, il mancato sviluppo economico e l’elevato tasso di disoccupazione  senza distinzione di età, genere e nazionalità sono i punti nodali da districare. Continua la marcata differenza tra la Sicilia e il resto d’Italia, per le  variabili  contrattuali, nei  livelli di inquadramento e nella richiesta di personale  a livello territoriale a dimostrazione del fatto che bisogna dare nuovi stimoli all’economia.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .