Passa ai contenuti principali

CONDORELLI (UGL):PER LA SICILIA OCCORRE CRESCITA ECONOMICA ED OCCUPAZIONALE, PER RIDURRE LE “DISUGUAGLIANZE GEOGRAFICHE”

Giovanni Condorelli 


Sono trascorsi mesi dall’inizio del 2011 ed ancora dobbiamo fare i conti con la recessione economica e le pesanti conseguenze, che essa come una calamità naturale, ha  lasciato dopo il suo passaggio – lo dichiara il Segretario Regionale Ugl Sicilia Giovanni Condorelli -  relegando le zone del Sud, soprattutto la Sicilia, in una condizione di marginalità, in cui fattori come la delocalizzazione, il lavoro sommerso e la relativa “qualità dell’occupazione ”,etichettano l’isola, come la terra dell’ illegalità che vive grazie alla stampella del welfare.

Ma questa non vuole essere un’istantanea tesa a demonizzare la Sicilia – spiega Condorelli – ma bensì, è rivolta  alla politica ed agli esiti poco rilevanti che ha prodotto nel biennio della crisi; infatti , se torniamo indietro nel tempo, grazie ad una ricerca realizzata dalla SVIMEZ, l’Associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno,  esattamente tra il 1952 e il 1953, il Pil pro-capite è cresciuto del 4,6% rispetto al 4,8% del Centro – Nord. Solo in Sicilia  nel 2010, sostanzialmente non si sono  registrati segnali di crescita, mentre si prevede un flebile segnale di ripresa nel 2011.
La crescita  in quel periodo è dovuta alla presenza della Cassa del Mezzogiorno, che ha permesso di valorizzare il territorio al fine di intensificare lo sviluppo industriale siciliano – continua il sindacalista – per questo bisogna rivivere quell’esperienza che nel tempo ha contribuito allo crescita sociale ed economica isolana, con la Banca del Sud tanto invocata, ma ancora irrealizzata. Abbiamo bisogno di una struttura creditizia in grado di immettere liquidità nel sistema economico, semplificando l’accesso al credito, soprattutto per i giovani che intendono fare impresa.
Ripresa economica ed occupazionale, vuol dire ridurre le “disuguaglianze geografiche”  che oggi paga la  Sicilia; crediamo che sia nostro dovere rendere alla nostra terra, una “giustizia sociale”, che non sia la stampella del welfare, ma bensì una stabilità che nel tempo crei un benessere sociale per i giovani, le famiglie e le aziende.



Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .