Passa ai contenuti principali

FORMAZIONE PROFESSIONALE: ALBERT, CALA IL BUIO SU DIRITTI E DEMOCRAZIA

Circolano con insistenza tra gli addetti ai lavori voci circa presunte intese sottobanco tra il Dirigente Generale del Dipartimento regionale istruzione e formazione professionale, Ludovico Albert, e alcune sigle sindacali, proprietarie di Enti formativi operanti attraverso la L.e.24/76 e quindi titolari di una fetta considerevole di finanziamento regionale.
Dopo la scrittura dell’accordo quadro sulla buona formazione che ha prodotto ulteriori ritardi e debolezze nel sistema formativo regionale ed ha contribuito al raggiungimento del risultato di far saltare il settore, il successivo passaggio è stato produrre più scritture e riscritture del bando FSE triennale dove transitare l’offerta formativa regionale con la condivisione di solamente alcuni soggetti.
Se il progetto politico è liberare precisi enti formativi dal peso dei lavoratori per partecipare alla gestione del nuovo modello di offerta formativa che passa dall’evidenza pubblica con avviso cosiddetto aperto e fondato sul Vademecum FSE, i protagonisti sono ad un passo dal traguardo.
Le prossime mosse, secondo alcuni, dovrebbero prevedere l’ulteriore rallentamento amministrativo delle procedure con il mancato riconoscimento delle anticipazioni successive per gli Avvisi 1 e 2 relativi ai Servizi Formativi (se ne parlerebbe da settembre in poi), azione finalizzata a creare le condizioni favorevoli alla definitiva mancata presentazione del DURC da parte di quegli Enti (cosiddetti storici a maggiore presenza di dipendenti)  ancora oggi in regola seppur con la rateizzazione.
Svincolare l’ente dall’obbligo di dovere utilizzare i lavoratori, a seguito del finanziamento dei progetti a valere sul Bando 2012/2014, sarebbe, secondo alcuni attenti osservatori, il vantaggio finale di taluni attori del  sistema che hanno mosso diverse pedine per creare quell’humus fertile alla creazione di nuove forme di occupazione da contrapporre a migliaia di precari.
Per far questo il prossimo governo regionale, che dovrebbe verir fuori dall’ennesimo rimpasto, dovrebbe presentare per l’approvazione a Sala D’Ercole della norma abrogativa della L.r. 24/76, ultimo baluardo per la certificazione della caduta del corredo normativo regionale, osteggiato per tanti mesi da Centorrino ed Albert.
Ugl Sicilia, su suggerimento dei dirigenti e degli iscritti di Ugl Scuola, ha più volte rappresentato al presidente della Regione Siciliana la necessità di introdurre l’Agenzia Unica degli operatori del sistema formativo regionale a prevalente partecipazione pubblica e composta dagli Enti formativi senza finalità di lucro accreditati, secondo le vigenti regole al sistema regionale di accreditamento.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .