Passa ai contenuti principali

CONDORELLI (UGL):DALLA PROFONDA CRISI DEL MERIDIONE SI PUÒ VENIRE FUORI ATTRAVERSO POLITICHE RESPONSABILI

Giovanni Condorelli 
Il Segretario Condorelli, esamina lo stato di emergenza della questione giovanile e dell’economia meridionale, sulla base dei dati della SVIMEZ, l’ associazione per lo sviluppo del Mezzogiorno.

La questione meridionale, la questione  giovanile e  l’elevata disoccupazione gravano su un’ economia debole che stenta a crescere e che alimenta il divario tra Nord e Sud.  Secondo le prime anticipazioni  del rapporto 2011 sull’economia  del Mezzogiorno della SVIMEZ, il sud non da segnali di ripresa, penalizzando  lo stato precario  e di inattività dei giovani, soprattutto  la fascia di età compresa tra i 15 e i 24 anni – lo dichiara il Segretario Regionale UGL in Sicilia, Giovanni Condorelli – bisogna interrogarsi perché abbiamo raggiunto tali livelli sociali e occupazionali in cui due giovani su tre sono senza lavoro e quale deve essere la strada per venir fuori da questa emergenza.
L’UGL si interroga da molti mesi – spiega il sindacalista – per  noi la priorità è cercare di raggiungere la stabilità di coloro che sono ai margini del mercato del lavoro, non a caso la rilevazione  giunge alla conclusione che bisogna creare solidità  all’interno del mondo del lavoro, solo così potremmo pervenire ad una attenuazione non solo della disoccupazione, vista la perdita consistente di posti di lavori pari a 281 mila unità, ma anche delle prestazioni degli ammortizzatori sociali.
Le cause di una tale emergenza sono riconducibili ad una gestione molto clientelare della “cosa pubblica”, a partire dalle politiche del lavoro ed a seguire quella della formazione - continua Condorelli – molti giovani sono inattivi ( cioè i NEET, giovani che non studiano e non lavorano),perché non ritengono adeguati i corsi esistenti. Sembra lecito l’ardire delle nostre considerazioni, dopo aver esaminato i dati Svimez sulle dinamiche occupazionali e formative che proponiamo ai giovani.
La strada maestra deve essere una sola, unire maggiore produttività e occupazione, dare la possibilità alle parti sociali di confrontarsi – conclude il Segretario - dalla coesione delle parti sociali dipende il futuro dei nostri giovani, che di certo non tuteleremo solo con parole e dissidi, ma con i fatti che il nostro sindacato intende realizzare. Che si attuino le riforme a livello nazionale come l’apprendistato per ridurre i giovani inattivi, il credito d’imposta per le imprese, dotare la Sicilia di infrastrutture. Ecco questi sono i fatti concreti che cambieranno il volto del mezzogiorno.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .