Passa ai contenuti principali

CRISI: CENTRELLA, GOVERNO DICA A UE CHE LICENZIAMENTI SONO INUTILI

Roma, 11 Novembre - (Adnkronos) - ''Quello che il Governo dovrebbe rispondere alla Commissione europea sulla flessibilità del mercato del lavoro e' che 'il licenziamento per  motivi economici non solo e' ingiusto ma non serve, perché nella nostra legislazione già esiste questa possibilità sia in termini collettivi sia in termini individuali'''.
Così Giovanni  Centrella, il segretario generale dell'Ugl, scrive in una lettera pubblicata dal  quotidiano 'Libero'.
Giovanni Centrella
Per il sindacalista poi ''sull'abuso dei contratti di lavoro parasubordinati, l'unica strada e' una loro revisione, insieme ad un sistema di incentivazione per la trasformazione dei  contratti in essere in contratti a tempo indeterminato con agevolazioni fiscali e contributive  simili all'apprendistato. Contemporaneamente va attuata la delega affidata ai governi fin  dal 2000 per la riforma del sistema degli ammortizzatori sociali''. Sulla previdenza oltre a  essere assolutamente convinto che l'innalzamento dell'età pensionabile a 67 anni nel 2026
sia sufficiente, ormai ''l'adeguamento dell'età pensionabile delle donne nel privato va  accettato più che altro nel rispetto del principio di uguaglianza costituzionale sia verso le  dipendenti del pubblico impiego sia verso gli uomini, tuttavia va ribadito nel concreto che  l'attività delle donne comprende anche il 'lavoro' in famiglia'', che potrebbe essere  riconosciuto attraverso ''annualità figurative per i figli avuti, abbassando l'età di pensionamento''.
La promozione dell'occupazione giovanile e delle donne, scrive ancora Centrella, ''può  avvenire con sgravi contributivi pluriennali a favore delle aziende che assumono a tempo  indeterminato.
Per i giovani c'e' il sistema riformato dell'apprendistato, per le donne si  potrebbe promuovere il lavoro a tempo parziale ed anche il telelavoro a domicilio.
Per le  aree arretrate del Paese, che non sempre coincidono con il Sud, lo strumento migliore  dovrebbe essere la 'fiscalità di vantaggio, riguardante sia la parte fiscale a carico  dell'impresa sia l'onere contributivo, che dopo un primo periodo sarebbe anche capace di  produrre un ritorno fiscale grazie all'aumento dell'attività produttiva e lavorativa

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .