Passa ai contenuti principali

DI MARTINO (UGL): ISTITUITI I COMITATI UNICI DI GARANZIA PER LO SVILUPPO E L’AFFERMAZIONE DELLE PARITÀ DI GENERE NEL MONDO DEL LAVORO

Nel pieno riconoscimento delle pari opportunità e nel rispetto delle lavoratrici, modificare e  armonizzare gli attuali regimi di tutela, unitamente agli  organismi di monitoraggio, è un passo doveroso verso una cambiamento efficace delle politiche di genere – lo dichiara in una nota la Responsabile del Dipartimento delle Pari Opportunità di Ugl Sicilia, Gianna Di Martino -  in seguito  all’istituzione, ai sensi della legge n. 183/2010 (Collegato Lavoro), dei “Comitati unici di garanzia per le pari opportunità”.
In questo delicato equilibrio nelle relazioni sindacali, il legislatore italiano -  spiega la sindacalista -  intende valorizzare il benessere di chi lavora e la rimozione di qualsiasi  forma di discriminazione legata al genere, all’età, all’etnia, e per la prima volta rivolta all’orientamento sessuale.
In ogni luogo di lavoro, sia pubblico che privato, verrà riconosciuta la valenza del capitale umano femminile  e la parificazione  dei sessi , segno tangibile di una politica sindacale e legislativa che contrasti la  pluralità di discriminazioni: dall’accesso al lavoro alla maternità,  alla difficoltà di conciliare lavoro e famiglia a causa della  rigidità temporale nell’organizzazione del lavoro, dal salario alle dinamiche di  segregazione orizzontale e verticale, ovvero l’impossibilità di sviluppare  la carriera femminile. Tramite i nuovi istituti, che  assumeranno  tutte le funzioni attribuite ai Comitati per le pari opportunità e i Comitati paritetici, verranno semplificati e rafforzati gli interventi di competenza dell’organo.                                A tal proposito, è utile conoscere “le linee guida sulla modalità di funzionamento ”, pubblicate nella G.U. n. 134 dell’11 giugno 2011 ed l’attivazione di una casella di posta elettronica: monitoraggiocug@goberno.it, attraverso la quale i Dipartimenti Funzione Pubblica e Pari Opportunita', in collaborazione con la Consigliera nazionale di parita', forniscono supporto alle amministrazioni nella prima fase di avvio dei CUG.
Sebbene - conclude  Gianna Di Martino – l’impianto legislativo per la parità di genere sia apprezzato dalle parti sociali, per  lo sviluppo e la lotta sociale contro l’esclusione nel mercato del lavoro, la creazione dei CUG, si allinea alle disposizioni dell’UE, favorendo sinergicamente l’affermazione dell’identità della donna, come attore sociale e come lavoratrice.

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .