Passa ai contenuti principali

INCONTRO TRA UGL E AUTORITÀ PORTUALE PER SICUREZZA E INFRASTRUTTURE PORTUALI

Una delegazione dell’Ugl composta dal segretario generale, Tonino Galioto, dal responsabile alle politiche industriali, Francesco Tomasello, dal segretario provinciale settore Trasporti, Salvatore Abramo, dal vice segretario Ugl Mare, Giuseppe Vattiata ed dal segretario provinciale Autotrasporti, Francesco Minutola si è incontrata nei giorni scorsi con la direzione dell’Autorità Portuale di Augusta formata dal presidente Aldo Garozzo, dal segretario Ferdinando Lavaggi, da Venerando Toscano e da Massimo Scatà degli Affari generali. Si è discusso in particolare di sicurezza e infrastrutture, due tematiche ritenute necessarie ed indispensabili per far decollare il porto megarese e far fronte alla disoccupazione. L’incontro rientra nel programma promosso dall’organizzazione sindacale per sollecitare gli Enti preposti a mettere in atto i progetti già concordati ed in parte finanziati, al fine di creare posti di lavoro destinati alle maestranze locali e provinciali, considerato l’alto tasso di disoccupazione che si registra attualmente. Il segretario generale Galioto, ha esposto gli argomenti sollevati da circa due anni riguardanti alcune problematiche di carattere infrastrutturale nonché l’aspetto della sicurezza. I punti di maggiore rilievo trattati sono stati: la gestione dell’area container, il rifacimento e l’allargamento della banchina commerciale, i lavori di ristrutturazione della vecchia darsena servizi e del molo Sant’Andrea, la bonifica dei fondali del porto, questioni riguardanti la sicurezza nello scalo, la problematica riguardanti i parcheggi riservati agli operatori portuali nella darsena vecchia soprattutto in vista dei futuri lavori, impianti logistici quali la predisposizione di un centro di primo intervento medico, servizi igienici e l’installazione di un impianto di video -sorveglianza sia alla darsena Nuova che al porto commerciale. Il presidente dell’Autorità Portuale, Garozzo ha fatto sapere che, per quanto concerne il rifacimento della banchina e l’allargamento della stessa i relativi progetti sono già esecutivi ma bisogna attendere i finanziamenti per realizzarli, mentre per la vecchia darsena ed il molo Sant’ Andrea i fondi sono già stati stanziati e gli interventi saranno presto avviati. In merito ai servizi igienici e alla questione relativa alla video sorveglianza, il presidente dell’Autorità Portuale ha assicurato ai sindacalisti che entro la fine dell’anno saranno funzionali, mentre l’infermeria sarà attiva nel prossimo mese di aprile. Riguardo al problema della bonifica, è già stato redatto uno studio e la somma sarà ripartita tra lo Stato, l’Erg e l’Amministrazione Portuale. All’Ugl preme particolarmente, ed è quanto ha richiesto all’Ente, una maggiore attenzione affinché i lavori da eseguire vengano affidati a ditte che assumano personale locale. Relativamente alla carenza dei parcheggi alla darsena vecchia, è stata richiesta dal sindacato la possibilità di utilizzo da parte delle aziende portuali della Nuova Darsena.


Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .