Passa ai contenuti principali

MONTI NON CONVINCE I SINDACATI, CONFERMATO LO SCIOPERO: DAL PREMIER SOLO IMPEGNI GENERICI

Manifestazione di Palermo
Nulla di fatto dopo le due ore di confronto tra il premier Mario Monti e i sindacati sulla manovra anti-crisi. Cgil, Cisl, Uil e Ugl confermano così lo sciopero unitario di tre ore proclamato per lunedì e tutte le iniziative di mobilitazione annunciate mercoledì scorso. «L'incontro si è concluso con il generico impegno di tener conto di ciò che ha detto il Parlamento e di ciò che abbiamo detto noi in questi giorni», spiega la segretaria della Cgil, Susanna Camusso, in una conferenza stampa dopo la riunione di Palazzo Chigi. «Se la soluzione - aggiunge - si chiama indicizazione e Imu non risponde alle richieste che abbiamo fatto».


Insomma, sulle pensioni e sulla richiesta di maggiore equità nel pacchetto anti-crisi, i sindacati non trovano le risposte attese da parte dell'esecutivo. «La condizione che vive il Paese è molto grave e bisogna agire rapidamente, ha detto Monti, e ne siamo convinti ma le posizioni restano distanti perché bisogna trovare soluzioni con senso di equità, che sono cose concrete. Ci vuole ancora più equità», aggiunge Raffaele Bonanni, numero uno della Cisl. Confermata dunque la protesta di lunedì, ma anche tutte le iniziative collegate con i presidi davanti a Montecitorio e alle prefetture. «Non abbiamo trovato elementi tali - aggiunge Bonanni - che ci inducessero a non scioperare domani». Purtroppo, chiarisce ancora Luigi Angeletti, segretario della Uil, «non abbiamo ricevuto risposte che ci mettessero nella condizione di revocare lo sciopero. È stato un incontro dal risultato del tutto insoddisfacente». Sulle poche cose che ritenevamo necessarie, sottolinea poi Giovanni Centrella, segretario della Ugl, «non abbiamo registrato alcuna apertura».

Commenti

Post popolari in questo blog

UGL NOTIZIE N. 5 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Aeroporti Siciliani in emergenza; - Querelle salario minimo; - Rete Elettrica Siciliana: ENEL Spa necessari investimenti e assunzioni; - Violenze sessuali: l'intervento dell'UGL di Palermo. 

UGL: Lavoratori Forestali di Trapani e la questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023

Il Segretario Agroalimentare e Responsabile Giuseppe Senia Responsabile  dei rapporti con le istituzioni politiche territoriali rende noto che  ha informato il Segretario dell’ UGL UTL di Trapani , Mario Parrinello componente della Commissione di conciliazione dell’ INPS , in merito alla questione delle mancate giornate versate nell'anno 2023 nel capitolato dei lavoratori Forestali del  Servizio 17  di Trapani. "Una questione delicatissima per tutto il settore dei lavoratori della provincia" dichiara  Mario Parrinello Segretario dell’ UTL UGL di Trapani  , che si impegna a risolvere nei tempi più brevi possibili la questione lavorativa".

UGL NOTIZIE N. 7 PERIODICO DI INFORMAZIONE

Direttore Responsabile Filippo Virzì → In questo numero:  - Congresso DC Sicilia,  Marchesini (UGL):  “Passo  importante per un ruolo di primo piano” ; - E' On Line il nuovo sito dell'UGL di Palermo; - Ryanair taglia del 10% per cento le tratte in Sicilia?; - Enel Spa, Loddo (UGL): Servono assunzioni .